Curling, Europei 2024: l’Italia ingrana la terza sia fra gli uomini che tra le donne

A Lohja (Finlandia), i Campionati Europei 2024 di curling sono entrati nella seconda giornata.  

Il team maschile – composto Joël Retornaz (Fiamme Oro), Amos Mosaner (Fiamme Oro), Sebastiano Arman (Fiamme Oro), Mattia Giovanella (Fiamme Gialle) e Alberto Zisa (C.C. Dolomiti) – aveva cominciato la sua avventura superando per 8-3 l’Inghilterra.

Nel match successivo, disputato domenica mattina, gli azzurri hanno incrociato la più quotata Repubblica Ceca.

I mitteleuropei non vanno mai sottovalutati e, infatti, hanno dato filo da torcere alla compagine tricolore, riuscita alfine a spuntarla con il punteggio di 8-7.

La sfida appariva in discesa (vantaggio di 4-1 dopo quattro mani e di 7-4 dopo otto end). Cionondimeno, nel penultimo parziale i cechi sono stati in grado di pareggiare i conti grazie al proverbiale colpo di coda.

L’Italia non si è fatta intimorire e ha badato a ottenere il punto necessario a guadagnare la seconda affermazione.

Purtroppo, in serata, Retornaz e compagni hanno dovuto incassare la prima sconfitta, inchinandosi 3-7 alla Svezia di Niklas Edin.

Gli scandinavi hanno fatto la differenza nella prima metà di incontro, portandosi subito in vantaggio, difendendo il margine acquisito, arrivando anche ad ampliarlo tra quinto e settimo end.

La squadra femminile – formata da Stefania Constantini (Fiamme Oro), Giulia Zardini Lacedelli (C.C. Dolomiti), Elena Antonia Mathis (C.C. Dolomiti), Angela Romei (Fiamme Gialle) e Marta Lo Deserto (Fiamme Gialle) – sabato aveva battuto 11-4 la Lituania e 11-7 la Turchia.

Nel pomeriggio di domenica, le azzurre si sono scontrate con l’Ungheria.

Avvio difficile per le vice-campionesse d’Europa in carica, che si ritrovano in svantaggio 2-5 al giro di boa dell’incontro.

La compagine tricolore ha però saputo ribaltare la situazione nell’arco della sesta e della settima mano (rubata alle magiare).

I tre punti marcati nel nono end hanno fornito l’abbrivio decisivo per incamerare il successo con il punteggio di 9-6.

Alle ore 18:00 odierne si disputerà il terzo match maschile, nel quale l’Italia sarà opposta alla Svezia in quello che potrebbe essere l’antipasto di una sfida potenzialmente da medaglia nel proseguo del torneo.

Lunedì 18 programmati ben quattro incontri. Le donne torneranno sul ghiaccio lunedì 18 per affronteranno Svizzera (ore 7:00) e Norvegia (ore 15:00); gli uomini si cimenteranno contro Austria (ore 11:00) e Olanda (19:00).

Qui sono disponibili tutte le informazioni relative ai Campionati Europei di Lohja 2024.

Foto credit: World Curling Federation

Pubblicato il