Curling, Europei 2024: l’Italia femminile è già in semifinale, gli uomini battono la quotata Scozia

Nella città di Lohja (Finlandia), i Campionati Europei 2024 di curling sono prossimi all’ingresso nella fase decisiva del round robin.

La squadra femminile – formata da Stefania Constantini (Fiamme Oro), Giulia Zardini Lacedelli (C.C. Dolomiti), Elena Antonia Mathis (C.C. Dolomiti), Angela Romei (Fiamme Gialle) e Marta Lo Deserto (Fiamme Gialle) – è arrivata alla giornata odierna con un bilancio di quattro vittorie e una sconfitta.

Nel sesto match, disputato nella mattinata di martedì, le azzurre hanno affrontato la Danimarca.

La partita è cominciata in discesa per la compagine tricolore, portatasi sul 4-1 dopo sei end con tanto di due mani rubate.

Cionondimeno, le nordiche hanno saputo reagire vigorosamente, accorciando le distanze nel settimo parziale e pareggiando i conti nel decimo.

All’extra end, Constantini e compagne non si sono fatte intimorire e hanno chiuso i conti, imponendosi per 6-5.

Il team maschile – composto Joël Retornaz (Fiamme Oro), Amos Mosaner (Fiamme Oro), Sebastiano Arman (Fiamme Oro), Mattia Giovanella (Fiamme Gialle) e Alberto Zisa (C.C. Dolomiti) – ha altresì ottenuto quattro affermazioni nelle prime cinque partite.

Nel sesto incontro di girone, gli azzurri sono scesi sul ghiaccio contro la quotata Scozia, altra favorita per il successo finale. 

Il match è stato, come da pronostico, estremamente equilibrato. Si è giunti al giro di boa con la compagine tricolore avanti 3-2, dopodiché un continuo botta e risposta ha portato il punteggio sul 7-6 per Retornaz e compagni dopo il nono end.

Qui, l’Italia ha avuto il merito di concedere un unico punto nella decima mano, portando così la sfida all’extra end, dove ha sfruttato al meglio la possibilità di tirare l’ultimo stone, conseguendo una prestigiosa vittoria per 10-7.

Gli uomini giocheranno il settimo match mercoledì mattina contro la Norvegia (ore 8:00). Le donne, che nella serata di martedì hanno travolto 12-6 l’Estonia in una partita senza storia hanno già guadagnato la certezza di essere in semifinale.

Qui sono disponibili tutte le informazioni relative ai Campionati Europei di Lohja 2024.

FOTO: World Curling Federation

Pubblicato il