Curling, Europei: l’Italia maschile batte la Germania e si avvicina ai play-off

Doppio impegno per la nazionale italiana maschile agli Europei di curling in corso di svolgimento a Lohja.

La squadra composta da Joël Retornaz (Fiamme Oro), Amos Mosaner (Fiamme Oro), Sebastiano Arman (Fiamme Oro), Mattia Giovanella (Fiamme Gialle) e Alberto Zisa (C.C. Dolomiti) ha difatti disputato il settimo e l’ottavo match di round robin.

In mattinata, gli azzurri sono stati sconfitti dalla Norvegia in una partita dal punteggio bugiardo.

L’incontro è difatti stato in perenne equilibrio, come testimoniato dalla parità assoluta (5-5) dopo sei end.

Nel settimo parziale, gli scandinavi hanno marcato due punti, riuscendo a incassarne solo uno nell’ottavo e nel decimo segmento.

In questo modo, i nordici hanno potuto sfruttare l’ultimo stone all’extra end, chiudendo 10-7 in loro favore una contesa, per la verità, molto tirata.

In serata, l’Italia è tornata sul ghiaccio per affrontare la Germania.

Anche in questo caso, la sfida è cominciata senza che nessuno prendesse il sopravvento. Non a caso, si è arrivati al giro di boa sul 3-3.

Il primo scossone è giunto nel sesto parziale per mano degli azzurri, capaci di rubare la mano e di ottenere due punti, costringendo poi i teutonici di accontentarsi di una marcatura nel settimo end.

Un botta e risposta ha permesso alla rappresentativa tricolore di arrivare in vantaggio al parziale conclusivo con la possibilità di tirare l’ultimo stone.

Retornaz e compagni hanno chiuso i conti, imponendosi 8-5.

Nell’ultima sfida di round robin, programmata alle 13:00 di giovedì, l’Italia sarà opposta alla Svizzera. Una vittoria equivarrebbe alla qualificazione alla semifinale, in caso di sconfitta bisognerà invece verificare l’esito degli altri incontri.   

Qui sono disponibili tutte le informazioni relative ai Campionati Europei di Lohja 2024.

Foto: World Curling Federation

Pubblicato il