Curling, Europei: l’Italia maschile è già in semifinale! Battuta la Scozia sul filo di lana!

Ad Aberdeen (Regno Unito) è in corso di svolgimento la quarta giornata dei Campionati Europei di curling.

Nel pomeriggio di martedì 21 novembre, Joël Retornaz (Fiamme Oro), Amos Mosaner (Fiamme Oro), Sebastiano Arman (Fiamme Oro) e Mattia Giovanella (Fiamme Gialle) – accompagnati da Alberto Pimpini (Aeronautica Militare) nel ruolo di riserva e seguiti in loco dal coach Ryan Fry – hanno disputato la sesta partita della fase a gironi.

Dopo aver incamerato cinque vittorie nei primi cinque match, gli azzurri si sono confrontati con la Scozia padrona di casa (e Campione in carica) dello skip Bruce Mouat.

Come previsto, la sfida è stata estremamente equilibrata, venendo giocata letteralmente punto a punto. Nessuna delle due squadre è stata in grado di prendere il sopravvento sull’altra e si è arrivati sul filo di lana.

Alfine l’ha spuntata l’Italia per 7-6. È dunque stata esorcizzata la “bestia nera” nelle competizioni riservate alle nazionali.

La vittoria odierna interrompe una striscia di 18 sconfitte consecutive contro la Scozia tra Giochi olimpici, Mondiali ed Europei! Per trovare un successo tricolore negli ambiti appena citati, si doveva risalire addirittura al 28 marzo 2015.

Un’anomalia alla quale è stata posta fine, considerando come in altri contesti di primo livello, leggasi i tornei dello Slam, gli azzurri avessero battuto a più riprese gli scozzesi.

Peraltro, con questa affermazione, la nazionale tricolore si è già guadagnata la certezza di partecipare alle semifinali!

Indipendentemente dai risultati che verranno conseguiti da qui alla fine del girone, qualsiasi combinazione non consente di vedere quattro team superare quello italiano.

L’Italia maschile tornerà in azione alle 10.00 di mercoledì. L’avversaria sarà la Turchia dello skip Ugurcan Karadoz.

Alle 20.00 odierne comincerà, invece, la settima partita della squadra femminile, che sfiderà la Norvegia di Marianne Rørvik.

Cliccando su queste parole è disponibile l’intero programma degli Europei di Curling 2023.

A questo link saranno disponibili risultati e classifiche in tempo reale.

Photo credit: Stephen Fisher

Pubblicato il