Curling, Europei: l’Italia maschile travolge la Repubblica Ceca e sale a cinque vittorie
I Campionati Europei di curling di Aberdeen (Regno Unito) hanno mandato in archivio la giornata più densa di appuntamenti.
Nella tarda serata di lunedì 20 novembre, Joël Retornaz (Fiamme Oro), Amos Mosaner (Fiamme Oro), Sebastiano Arman (Fiamme Oro) e Mattia Giovanella (Fiamme Gialle) – accompagnati da Alberto Pimpini (Aeronautica Militare) nel ruolo di riserva e seguiti in loco dal coach Ryan Fry – si sono cimentati nella quinta partita della fase a gironi.
L’avversaria degli azzurri, forti di quattro vittorie nelle prime quattro sfide, è stata la Repubblica Ceca dello skip Lukas Klima.
Il match si è rivelato sostanzialmente a senso unico, troppa la differenza fra le due compagini.
I mitteleuropei hanno provato a opporre una timida resistenza nelle fasi iniziali, restando in scia al quartetto tricolore.
Cionondimeno, Retornaz e compagni hanno preso il largo nel quinto end.
Dopo aver subito una mano rubata, nella quale peraltro Pimpini è entrato in azione al posto di Mosaner, i cechi si sono arresi già alla fine della sesta fase, concedendo la vittoria per 8-1.
L’Italia maschile si ripresenterà sul ghiaccio alle 15.00 di martedì, affrontando la Scozia padrona di casa di Bruce Mouat.
Alle 10.00 avrà luogo la sesta partita della squadra femminile, che affronterà la Repubblica Ceca di Anna Kubeskova.
Cliccando su queste parole è disponibile l’intero programma degli Europei di Curling 2023.
A questo link saranno disponibili risultati e classifiche in tempo reale.
Photo credit: Anil Mungal