Curling, EYOF 2023: altre due vittorie per l’Italia, battute Austria e Spagna. Giovedì il match decisivo per accedere alle semifinali

Prosegue al Palaghiaccio di Claut (Pordenone) il torneo di curling della 16ª edizione invernale dell’European Youth Olympic Festival 2023.

Nella manifestazione riservata agli atleti di età compresa tra i 14 e i 18 anni in corso di svolgimento in Friuli Venezia Giulia, l’Italia è rappresentata dal quartetto composto da Andrea Gilli, Giorgia Maurino, Alberto Cavallero e Rebecca Mariani.

Gli azzurrini, dopo aver incamerato due vittorie e una sconfitta tra lunedì e martedì, sono scesi sul ghiaccio per una doppia sfida nella giornata di mercoledì.

Nel primo pomeriggio hanno affrontato l’Austria, ottenendo una roboante affermazione per 10-3. L’equilibrio è durato tre end, dopodiché la squadra tricolore ha preso prepotentemente il largo.

In serata è stata poi la volta dell’incontro con la Spagna, che ha seguito il medesimo copione. Tre end di incertezza prima che l’Italia dilagasse nel quarto e quinto parziale, imponendosi alfine 6-3.

Giovedì 26 giungerà a compimento il round robin. A partire dalle ore 13.30, l’Italia affronterà la Svizzera con la possibilità di qualificarsi per la semifinale.

Affinché il passaggio al knock-out stage possa concretizzarsi sarà però giocoforza necessario sconfiggere gli elvetici, sinora imbattuti. Serve, dunque, un’impresa.

Tutte le gare degli azzurrini, così come la cerimonia di apertura e quella di chiusura, saranno trasmesse in diretta su ItaliaTeamTv, la piattaforma OTT del CONI.

I risultati completi degli EYOF sono reperibili cliccando su queste parole.

Photo credit: ORGANIZING COMMITTEE EYOF FVG 2023

Pubblicato il