Curling, EYOF 2023: l’Italia cede alla Svizzera e si ferma a un passo dalle semifinali
Al Palaghiaccio di Claut (Pordenone) il torneo di curling della 16ª edizione invernale dell’European Youth Olympic Festival 2023 è giunto alla sua fase cruciale.
Nella manifestazione riservata agli atleti di età compresa tra i 14 e i 18 anni in corso di svolgimento in Friuli Venezia Giulia, l’Italia è stata rappresentata dal quartetto composto da Andrea Gilli, Giorgia Maurino, Alberto Cavallero e Rebecca Mariani.
Nella giornata odierna gli azzurrini hanno affrontato la Svizzera nell’ultimo incontro del round robin, decisivo per guadagnare l’accesso alla semifinale.
Purtroppo, la squadra tricolore ha dovuto inchinarsi agli elvetici, ancora imbattuti nel torneo. La partita non ha avuto storia, poiché i rossocrociati si sono imposti con il punteggio di 9-6. Determinante, per l’andamento della sfida, il primo end, nel quale gli svizzeri hanno marcato ben 5 punti.
L’Italia ha chiuso quindi la propria avventura al terzo posto nel gruppo A, con un bilancio finale di 4 vittorie (contro Repubblica Ceca, Ungheria, Austria, Spagna) e 2 sconfitte (patite da Germania e Svizzera, ovvero i due team qualificati per le semifinali).
Tutte le gare degli azzurrini, così come la cerimonia di apertura e quella di chiusura, saranno trasmesse in diretta su ItaliaTeamTv, la piattaforma OTT del CONI.
I risultati completi degli EYOF sono reperibili cliccando su queste parole.
Photo credit: ORGANIZING COMMITTEE EYOF FVG 2023