Curling, il Lago Santo è Campione d’Italia over 50
Si sono svolte lo scorso weekend a Cortina d’Ampezzo (BL) le finali del campionato italiano Over 50 valevoli, per la squadra vincitrice, a rappresentare l’Italia alla prossima edizione dei Campionati del Mondo categoria Senior che si svolgeranno dal 18 al 25 aprile 2020 a Kelowna (Canada). C.C. 66 Cortina, C.C. Lago Santo (Cembra), Sporting Club Pinerolo e Reale Mutua (Torino) le squadre che si sono qualificate alla fase finale con il C.C. Lago Santo laureatosi campione italiano.
Qui il resoconto degli incontri:
La prima semifinale del sabato pomeriggio ha visto le formazioni del C.C. Lago Santo (Carlo Arman, Fabiano Filippi, Sergio Serafini, Carlo Mosaner e Franco Gottardi) e del C.C. 66 Cortina (Massimo Tortia, Basilio De Zanna, Valter Bombassei De Bona, Antonio Menardi e Massimo Antonelli) sfidarsi per garantirsi l’accesso diretto alla finale valida per l’assegnazione del titolo. Rispettivamente la prima e la seconda classificata del girone di qualificazione del Campionato. Segnando 4 punti al 6° end, in una partita che fino a quel momento è sempre stata aperta, il Cortina, detentore del titolo, si è garantito la possibilità di giocare la finale per l’Oro, echiudendo la partita con il punteggio di 9-3.
Sull’altro rink, la seconda semifinale vedeva scontrarsi la terza e la quarta classificata del girone di qualificazione per stabilire chi poteva giocarsi la chance di arrivare alla finale per l’oro e chi invece avrebbe disputato la finale per il bronzo. Lo Sporting Club Pinerolo (Eros Gonin, Bruno Polliotto, Diego Giacchetto e Valter Bruno) con il punteggio di 6-4 ha avuto la meglio sul Reale Mutua (Guido Barco, Danilo Capriolo, Mario Bologna Silvio Dellaia e Massimo Rovere).
Nella semifinale di recupero del sabato sera, atta a stabilire chi tra C.C. Lago Santo e Sporting Club Pinerolo avesse diritto a giocarsi la finale per l’oro e chi per il bronzo, la formazione cembrana, in una partita che dal terzo end in poi è stata a senso unico, ha avuto la meglio sulla pinerolese con il punteggio di 9-1.
Le finali della domenica, quindi hanno visto il ripetersi delle partite del sabato pomeriggio. La sfida per il terzo posto, tra Sporting Club Pinerolo e Reale Mutua, è stata più o meno la copia della semifinale. Con il punteggio di 6-5 infatti lo Sporting Club Pinerolo ha avuto la meglio sul Reale Mutua e si è guadagnato la medaglia di bronzo.
Nel campo vicino, si è svolta la sfida per l’oro tra C.C. Lago Santo e C.C. 66 Cortina. Partita sempre aperta e in perfetto equilibrio fino al 6°, con il punteggio parziale di 5-5. Al 7° end, il Lago Santo è riuscito a segnare un punto rubando la mano e arrivando così all’ultimo end in vantaggio, ma con il Cortina che poteva ancora giocarsi il tutto per tutto. A nulla è servito il vantaggio dell’hammer per la formazione di casa che ha dovuto cedere il passo alla formazione del Lago Santo che segnando il punto finale si è aggiudicata il titolo di Campione d’Italia e il diritto di partecipare ai prossimi Campionati del Mondo in Canada.