Curling, Kioti National: l’Italia maschile vola a 3 vittorie in altrettanti incontri! Seconda sconfitta per le donne

Il Kioti National, secondo torneo stagionale del Grand Slam of Curling, continua come da programma.

Nella giornata di giovedì 9 novembre, le squadre italiane seguite in loco dagli allenatori Ryan Fry (settore maschile) e Violetta Caldart (ambito femminile) sono tornate sul ghiaccio di Westville Road (Nuova Scozia).

Stefania Constantini (Fiamme Oro), Giulia Zardini Lacedelli (C.C. Dolomiti), Elena Antonia Mathis (C.C. Dolomiti), Angela Romei (Fiamme Gialle) e Marta Lo Deserto (Fiamme Gialle), avevano incamerato una vittoria e una sconfitta nei primi due incontri di round robin.

Nella terza partita della fase a gironi, le azzurre hanno ceduto 1-4 alle coreane del Team Gim.

Le asiatiche si sono dimostrate oltremodo coriacee, tanto che nei primi quattro end sono riuscite a rubare due volte la mano e a rendere nulli altri due parziali.

Il quartetto tricolore, sotto 0-2, ha accorciato le distanze nel quinto end, ma Gim e compagne hanno risposto prontamente, mettendo a loro volta a segno un punto nel sesto parziale. Una successiva mano rubata ha di fatto posto fine alla contesa.

Nel settore maschile, Joel Retornaz (Fiamme Oro), Amos Mosaner (Fiamme Oro), Sebastiano Arman (Fiamme Oro) e Mattia Giovanella (Fiamme Gialle) avevano vinto il primo e il secondo incontro.

Gli azzurri si sono oggi scontrati contro gli scozzesi del Team Mouat, imponendosi 4-2.

Match tiratissimo, rimasto in totale equilibrio per cinque end, al termine dei quali la compagine tricolore era indietro 1-2, seppur disponendo del vantaggio dell’ultimo stone nella sesta mano.

Qui l’Italia ha colpito con un doppio punto, issandosi 3-2. Dopo un parziale nullo, gli scozzesi si sono giocati il tutto per tutto nell’ottavo, ma non sono riusciti a ribaltare il risultato, inchinandosi così agli azzurri.

Venerdì 10, il round robin giungerà al proprio compimento, dopodiché verranno determinate le otto squadre che accederanno alla fase a eliminazione diretta.

L’Italia femminile comincerà alle 17.00 europee e sfiderà le canadesi del Team Grandy. Gli uomini saranno invece di scena dalle 21.00 contro gli svizzeri del Team Schwaller.

Cliccando su queste parole sono disponibili i risultati completi del Kioti National.

Cliccando su queste parole è reperibile il programma dettagliato del torneo.

Photo credit: Anil Mungal

Photo credit: Anil Mungal

Pubblicato il