Curling, Kioti National: seconda vittoria per l’Italia femminile, che ora aspetta di conoscere il proprio destino
Il Kioti National, secondo torneo stagionale del Grand Slam of Curling, si avvicina alle proprie fasi cruciali.
Nel pomeriggio europeo di venerdì 10 novembre, la squadra italiana femminile – seguita in loco dall’allenatrice Violetta Caldard – si è cimentata nell’ultimo incontro del round robin.
Stefania Constantini (Fiamme Oro), Giulia Zardini Lacedelli (C.C. Dolomiti), Elena Antonia Mathis (C.C. Dolomiti), Angela Romei (Fiamme Gialle) e Marta Lo Deserto (Fiamme Gialle) si sono presentate alla sfida conclusiva della fase a gironi con un bilancio di una vittoria e due sconfitte.
Il match contro le canadesi del Team Grandy era decisivo nell’ottica della qualificazione ai play-off. Fondamentale, dunque, che le azzurre abbiano battuto le nordamericane.
Partita equilibrata e senza scossoni nei primi quattro end, al termine dei quali il quartetto tricolore si trovava sotto 1-2, ma con il martello a disposizione.
L’Italia ha colpito nella quinta mano, issandosi 4-2, ma le canadesi hanno pareggiato prontamente nel sesto end. A seguire, altro botta e risposta nel settimo e ottavo parziale, che ha portato il match all’extra end.
Qui le azzurre hanno sfruttato al meglio il vantaggio dell’ultimo stone, chiudendo la contesa 6-5 in proprio favore.
L’Italia conoscerà il proprio destino solo nella nottata europea tra venerdì e sabato, quando si concluderanno gli ultimi incontri del torneo femminile, determinando così le otto squadre che avanzeranno ai quarti di finale.
Cliccando su queste parole sono disponibili i risultati completi del Kioti National.
Cliccando su queste parole è reperibile il programma dettagliato del torneo.
Photo credit: Anil Mungal