Curling, la Nazionale femminile italiana ai Mondiali Junior Gruppo B di Lohja
Prende il via venerdì 8 dicembre, sul ghiaccio del Kisakallio Sports Institute di Lohja, in Finlandia, il programma dei Mondiali Junior Gruppo B. Tra le quadre partecipanti anche l’Italia femminile, guidata dall’allenatore Marco Mariani e dal direttore tecnico azzurro Claudio Pescia.
Queste le atlete convocate: Camilla Gliberti (C.C. Lago Santo), Lucrezia Grande (S.C. Pinerolo), Rebecca Mariani (S.C. Pinerolo), Giorgia Maurino (C.C. Pinerolo) e Rachele Scalesse (S.C. Pinerolo).
Venticinque le squadre che competeranno nella manifestazione femminile con l’obiettivo di qualificarsi per i Mondiali Gruppo A in programma ancora a Lohja dal 17 al 24 febbraio: le formazioni sono divise in quattro gironi e l’Italia è inserita nel girone A con Belgio, Repubblica Ceca, Spagna, Canada, Paesi Bassi e Romania.
“La squadra ha fatto una buona preparazione in vista di questa rassegna iridata con cinque tornei – spiega Mariani -. Abbiamo una squadra molto giovane perché stiamo lavorando soprattutto sul lungo periodo e per far crescere le ragazze non miglior modo possibile. In questo Mondiali ci sono squadre più attrezzate di noi per raggiungere la promozione ma l’obiettivo resta, come sempre, di vincere più partite possibili offrendo buone prestazioni. Ci siamo già tolti in passato con questa squadra belle soddisfazioni. Mi fa piacere che anche il Direttore Tecnico sia al mio fianco in questa trasferta perché è il segnale di come la FISG creda fortemente nei giovani e lavori, anche nel curling, non solo in un’ottica di breve ma di lungo periodo“.
L’esordio domattina alle ore 7 italiane contro i Paesi Bassi nella prima delle quattro giornate di round robin.
Di seguito classifiche e risultati.