Curling, la Nazionale maschile ai Mondiali Junior di Gruppo A in Finlandia
Si terranno dal 17 al 24 febbraio a Lohja, in Finlandia, i Mondiali Junior Gruppo A di curling, primo grande evento del 2024 targato World Curling Federation.
L’Italia partecipa alla 52ª edizione della rassegna iridata giovanile con la Nazionale maschile e insieme ad altre nove formazioni: Canada, Cina, Danimarca, Germania, Norvegia, Nuova Zelanda, Scozia, Svizzera e Stati Uniti. Il team azzurro, guidato dal d.t. Claudio Pescia e dall’allenatore Marco Mariani, si compone di cinque giocatori: Alberto Cavallero (C.C. Dolomiti), Francesco De Zanna (C.C. Dol0miti), Andrea Gilli (S.C. Pinerolo) e Stefano Gilli (S.C. Pinerolo) e Francesco Vigliani (S.C. Pinerolo).
Gli azzurri, reduci dal quinto posto della scorsa stagione in Germania che ha confermato la permanenza nel Gruppo A, se la vedranno contro le migliori squadre del mondo. Su tutte, i campioni uscenti della Cina – presente con una nuova squadra guidata dallo skip Tao Liqiu Nan – e la Germania di Benjamin Kapp, due volte argento nelle ultime due edizioni
“Abbiamo una squadra piena di talento con tre ragazzi che giocano insieme nello Sporting Club Pinerolo e due innesti molto importanti come Francesco De Zanna e il diciottenne Alberto Cavallero, entrambi da Cortina – spiega il d.t. azzurro Claudio Pescia -. Tre di loro hanno già partecipato ai Mondiali 2023 con Giacomo Colli ma hanno già svolto qualche evento in stagione con questa formazione hanno svolto qualche evento in stagione. Manca un po’ di esperienza e dunque ci presentiamo come outsider m vogliamo sorprendere in mezzo a squadre molto forti e che mediamente hanno qualche anno in più di noi“.
Il round-robin inizia sabato 17 febbraio e prosegue fino a giovedì 22. Le prime quattro squadre della classifica del round-robin si qualificano per le semifinali, in programma venerdì 3 marzo. Gli azzurri faranno il loro esordio domani alle ore 13 italiane contro gli Stati Uniti.
World Curling TV trasmetterà tutte le partite.
Di seguito il programma della competizione.