Curling: le Nazionali italiane pronte per il National, seconda tappa stagionale del Grand Slam
Prende il via martedì, sul ghiaccio canadese del Pictou County Wellness Centre di Pictou County, il National, torneo che rappresenta la seconda tappa stagionale del Grand Slam of Curling, il più importante circuito al mondo della disciplina riservato alle migliori squadre del ranking internazionale.
Al via anche l’Italia con entrambe le sue Nazionali in una competizione che raggruppa 16 formazioni al maschile e sedici al femminile.
Queste le squadre azzurre guidate in Canada dai coach Ryan Fry e Violetta Caldart: Joel Retornaz (Fiamme Oro), Amos Mosaner (Fiamme Oro), Sebastiano Arman (Fiamme Oro) e Mattia Giovanella (Fiamme Gialle) al maschile, Stefania Constantini (Fiamme Oro), Marta Lo Deserto (Fiamme Gialle), Giulia Zardini Lacedelli (C.C. Dolomiti), Angela Romei (Fiamme Gialle) ed Elena Antonia Mathis (C.C. Dolomiti) al femminile.
L’Italia maschile – al secondo posto assoluto del ranking internazionale e reduce dal trionfo nella prima tappa dello Slam, il Tour Challenge – nella prima fase sfiderà i team Yanagisawa, Dropkin, Mouat e Schwaller.
L’Italia femminile – capace di guadagnarsi la qualificazione ai playoff nel Tour Challenge e poi vincitrice del Fall Classic prima di aver chiuso in semifinale nello Stu Sells 1824 Halifax – nella prima fase sfiderà i team Jones, Peterson, Gim e Grandy.
Le migliori otto squadre al termine della prima fase sulla base di vittorie e draw shot accederanno ai quarti di finale.
“Questo appuntamento dello Slam sarà un test fondamentale in vista degli Europei di novembre ed è l’ultima occasione per aggiustare ogni dettaglio in una competizione di altissimo livello– spiega il direttore tecnico azzurro Claudio Pescia -. Al tempo stesso il National chiude anche questa prima lunga trasferta stagionale in Canada che ci ha riservato grandi soddisfazioni in termini di risultati e un miglioramento generale in termini di crescita complessiva. La squadra femminile in particolare ha giovato di questa esperienza contro avversari fortissimi e sarà ancora più pronta per la rassegna continentale. L’obiettivo per entrambe le nostre Nazionali al National è la qualificazione ai quarti di finale, e magari con gli uomini anche qualcosina in più“.
Di seguito il programma delle gare (ora locale, -5 sull’ora italiana).
Di seguito il sito dell’evento con tutte le informazioni.