Curling, l’Italia a Füssen per il via dei Mondiali Junior
Prende il via a Füssen, in Germania, il primo grande evento mondiale di curling del 2023. Dal 25 febbraio al 4 marzo, in programma infatti sul ghiaccio tedesco la 51ª edizione dei Mondiali Junior.
L’Italia partecipa con la Nazionale maschile insieme ad altre nove formazioni: Canada, Cina, Germania, Corea, Norvegia, Scozia, Svizzera, Turchia e Stati Uniti. Il team azzurro, guidato dal d.t. Claudio Pescia e dall’allenatore Marco Mariani, si compone di cinque giocatori: Giacomo Colli (C.C. Dol0miti), Francesco De Zanna (C.C. Dol0miti), Simone Piffer (Fiamme Oro) e Stefano Gilli (S.C. Pinerolo) con Francesco Vigliani (S.C. Pinerolo) nel ruolo di alternate.
Gli azzurri, reduci dall’ottimo secondo posto nella rassegna iridata Gruppo B, se la vedranno contro le migliori squadre del mondo. Su tutte, i campioni in carica della Scozia – presente con una nuova squadra guidata da Orrin Carson – e la Germania – medaglia d’argento l’anno scorso.
“Il primo obiettivo, molto importante, è restare nel Gruppo A classificandosi tra le sette migliori squadre del torneo – spiega l’allenatore della Nazionale italiana Marco Mariani – . Non avendo potuto disputare un gran numero di tornei internazionali è difficile conoscere a pieno la forza e il livello della concorrenza ma sappiamo che, per esempio, Norvegia e Svizzera sono avversarie molto forti che possono contare su giocatori già da tempo abituati anche a competere in ambito senior. Il nostro gruppo è preparato e motivato, ci siamo allenati bene e potrebbe anche sorprendere. Riuscissimo a partire forte, potremmo cercare di alzare l’asticella e puntare anche ai playoff, ma in questo momento cio che più conta è restare concentrati e ragionare partita dopo partita“.
Il round-robin inizia sabato 25 febbraio e prosegue fino a giovedì 2 marzo. Le prime quattro squadre della classifica del round-robin si qualificano per le semifinali, in programma venerdì 3 marzo.
World Curling TV trasmetterà tutte le partite in esclusiva su Curling Channel.
Di seguito il programma della competizione.