Curling, l’Italia al via dei Mondiali maschili in Canada


La rassegna iridata proseguirà fino a domenica 6 aprile e riunirà le 13 migliori nazioni della scena internazionale: Austria, Cina, Canada, Corea del Sud, Germania, Italia, Giappone, Norvegia, Repubblica Ceca, Scozia, Svezia, Svizzera e Stati Uniti.
Oltre ad essere la più prestigiosa competizione annuale a squadre maschile, i Mondiali 2025 rappresentanto l’ultima occasione per la qualificazione diretta ai Giochi Olimpici Invernali di Milano Cortina 2026 (evento a cui gli azzurri parteciperanno in ogni caso in quanto paese ospitante).
Questi invece gli azzurri convocati dallo staff tecnico azzurro composto dal d.t. Marco Mariani e dall’allenatore Ryan Fry: Sebastiano Arman (Fiamme Oro), Mattia Giovanella (Fiamme Gialle), Amos Mosaner (Fiamme Oro) e Joel Retornaz (Fiamme Oro) con Giacomo Colli (C.C. Dolomiti) nel ruolo di alternate.
Le squadre si sfideranno una fase di round robin con le prime due classificate che accederanno direttamente alle semifinali mentre le formazioni piazzate tra il terzo e il sesto posto disputeranno un playoff che mette in palio gli ultimi pass per la fase a eliminazione diretta.
L’Italia, alla undicesima apparizione con Retornaz skip, proverà a salire per la seconda edizione di fila sul podio confermandosi ancora tra le migliori squadre del panorama internazionale.
Qui il programma di gare con gli azzurri che debutteranno sabato 29 marzo alle 21 contro gli Stati Uniti.