Curling, l’Italia avanza ai quarti di finale del Co-op Canadian Open con entrambe le squadre

A Nisku (Alberta) si è completata la fase a gironi del Co-op Canadian Open, secondo torneo stagionale del Grand Slam of Curling.

L’Italia femminile, formata da Stefania Constantini (Fiamme Oro), Giulia Zardini Lacedelli (C.C. Dolomiti), Elena Antonia Mathis (C.C. Dolomiti), Angela Romei (Fiamme Gialle) e Marta Lo Deserto (Fiamme Gialle) aveva ottenuto due vittorie e una sconfitta nelle prime tre partite di round robin. 

L’ultima sfida del gruppo B ha visto le azzurre affrontare le svizzere del Team Schwaller, superandole con il punteggio di 7-4.

La compagine tricolore è arrivata avanti 3-1 all’intervallo rubando sia la terza che la quarta mano. Le elvetiche hanno pareggiato i conti nel quinto end, ma i quattro punti marcati dal Team Constantini nel sesto parziale hanno deciso la contesa. 

L’Italia maschile, composta da Joel Retornaz (Fiamme Oro), Amos Mosaner (Fiamme Oro), Sebastiano Arman (Fiamme Oro) e Mattia Giovanella (Fiamme Oro) era a sua volta forte di un bilancio di due vittorie e una sconfitta.

Il round robin si è concluso contro gli scozzesi del Team Whyte, superati con il punteggio di 7-3.

L’incontro è per la verità stato estremamente equilibrato, giocandosi punto a punto. Bravi gli azzurri ad arrivare in vantaggio all’ultimo end (4-3) costringendo gli avversari a prendersi dei rischi che hanno portato alla mano rubata.

In serata, i quarti di finale – atto primo della fase a eliminazione diretta – si disputeranno alle 20:00 (donne) e alle 24:00 (uomini). Le semifinali sono programmate nella notte su domenica (ore 4:00) , giorno in cui il Co-op Canadian open giungerà a compimento con le finali (femminile alle 16:00, maschile alle 20:30).

Qui il programma e i risultati competi del Co-op Canadian Open.

Foto credit: Anil Mungal

Pubblicato il