Curling, l’Italia centra i playoff dei Mondiali maschili per la prima volta nella storia!
La stagione d’oro del curling azzurro continua. Dopo il successo olimpico nel doppio misto per Mosaner e Constantini, questa volta è la Nazionale maschile a fare la storia: a Las Vegas l’Italia centra per la prima volta la qualificazione ai playoff della rassegna iridata e, per di più, con un turno di anticipo. Decisiva la vittoria all’extra end per 9-6 contro la Norvegia.
Questa notte alle 4 (le 19 locali) gli azzurri sfidano gli Stati Uniti per aggiudicarsi il terzo posto in classifica. E se la Svezia, al momento davanti alla nostra Nazionale, dovesse perdere l’ultimo incontro con la Norvegia, Retornaz e compagni potrebbero addirittura, superando gli Stati Uniti, chiudere secondi in classifica volando direttamente in semifinale.
L’Italia – sul ghiaccio con Joel Retornaz (Fiamme Oro), Sebastiano Arman (Aeronautica Militare), Simone Gonin (Aeronautica Militare) ed Amos Mosaner (Aeronautica Militare) – con il successo sulla Norvegia sale a 7 vittorie (numero più alto di sempre come nelle edizioni 2019 e 2021) ed ora può continuare a sognare: assicurato un posto tra le 6 migliori nazioni del mondo, contro gli americani dello skip Dropkin la Nazionale dell’allenatore Claudio Pescia deve cercare di garantirsi la terza posizione per un miglior incrocio poi nel turno di playoff.
Grande partita quella contro la Norvegia: nella prima metà di gara ogni end segna un punto per parte con i nostri che vanno a riposo sotto 3-2. Dopo l’intervallo, con il possesso del martello, gli azzurri marcano due punti e rubano poi due mani consecutive salendo sul 6-3. La Norvegia però non ci sta e prima realizza due punti nel nono end, quindi ruba la mano nel decimo costringendo l’Italia all’extra end. Nella mano supplementare Retornaz mette a referto una doppia bocciata decisiva che regala tre punti all’Italia per il 9-6 definitivo che vale la qualificazione diretta ai playoff.