Curling, l’Italia fa la storia agli Europei di Svezia: semifinale anche per la Nazionale femminile!
Il quadro è completo: dopo l’Italia maschile, anche quella femminile accede ai playoff negli Europei di curling di scena a Östersund, in Svezia. La formazione tricolore dell’allenatrice Violetta Caldart chiude il girone al secondo posto e domani sfiderà la Svizzera nella prima semifinale della competizione.
Per la prima volta della storia l’Italia porta ai playoff entrambe le sue squadre. Ed è la quinta volta che la Nazionale femminile riesce ad accedere alla seconda fase di una rassegna continentale: nell’ultima occasione, datata 2017, arrivò la medaglia di bronzo in una squadra che già annoverava tra le sue fila Angela Romei e Stefania Constantini nel ruolo di alternate. Oggi la cortinese è skip di un’Italia che, nella giornata decisiva, ha superato prima la Svezia e poi la Svizzera andandosi a prendere, dopo il pass per i Mondiali riservato alle prime sette squadre qualificate, anche la qualificazione tra le migliori quattro squadre del torneo.
In mattinata è arrivato il successo sulle padrone di casa, sconfitte 7-4 grazie a una grandiosa ultima mano da 4 punti e, più in generale, a una feroce reazione di carattere delle azzurre dopo il k.o. di ieri per mano della Norvegia. In serata, poi, la fondamentale vittoria sulla Svizzera. Spietata la formazione tricolore a capitalizzare tutte le incertezze delle avversarie in un incontro che le nostre hanno iniziato con tre mani rubate in serie e un parziale di 5-0. I due punti svizzeri nel quarto, con la mano rubata all’Italia nel quinto, ha mandato le squadre a riposo sul 5-3. Da lì due punti nel sesto e altre due mani rubate tra settimo e ottavo end con risultato finale di 9-3 a favore dell’Italia.
Al maschile si allunga intanto la serie positiva firmata da Joel Retornaz (Fiamme Oro), Amos Mosaner (Aeronautica Militare), Sebastiano Arman (Aeronautica Militare) e Mattia Giovanella (Fiamme Oro). Gli azzurri con la vittoria per 9-5 sulla Spagna portano infatti a 8 i successi consecutivi realizzando un nuovo record e approcciando nel migliore dei modi la sfida che domattina, contro la Scozia, metterà in palio il primo posto nel girone.
Di seguito il programma di gare.