Curling, l’Italia femminile alla Bernese Cup in Svizzera
Prende il via nella serata di giovedì 26 gennaio la Bernese Cup 2023, torneo internazionale del World Curling Tour che vedrà impegnate sul ghiaccio svizzero l’Italia femminile di curling nel penultimo appuntamento internazionale in calendario prima dei Mondiali in programma in Svezia dal 18 al 26 marzo.
Dopo tre giorni di raduno a Claut – in Friuli Venezia Giulia, sulle piste dell’EYOF – la formazione tricolore partirà domani per la Svizzera per la tre giorni della competizione. La Nazionale femminile – guidata dal d.t. azzurro Claudio Pescia e dall’allenatrice Violetta Caldart e formata da Stefania Constantini (Fiamme Oro), Angela Romei (Fiamme Gialle), Marta Lo Deserto (Fiamme Gialle) e Giulia Zardini Lacedelli (Curling Club Dolomiti) – competerà nel Gruppo A insieme ad altre cinque squadre.
Le svizzere del Team Tirinzoni, le turche del Team Yildiz, le tedesche del Team Jentsch, le scozzesi del Team Farmer e le svizzere del Team Wüest: queste le avversarie delle azzurre nella prima fase del torneo con i playoff invece al via da sabato sera alle 19 a partire dai quarti di finale. Dopo aver sfiorato l’accesso ai quarti di finale nel Co-op Canadian Open, l’obiettivo è far tesoro dell’esperienza per migliorare il risultato in terra continentale.
Questo il commento dell’allenatrice Violetta Caldart alla vigilia del torneo: “Ci stiamo allenando a Claut per prepararci ad una manifestazione prestigioso con squadre di ottimo livello. Siamo nel gruppo con le nazionali di Svizzera, Turchia e Germania, squadre che troveremo anche ai Mondiali. Il nostro obiettivo è qualificarsci ai quarti di finale per poi giocarci le nostre carte e andare a caccia anche di qualcosa di meglio. Non sarà facile visto il livello delle squadre che dovremo affrontare ma le ragazze sono motivate e agguerrite“.
Di seguito la pagina con il programma delle partite.