Curling, l’Italia femminile trionfa all’S3 Group Curling Stadium Series
Una grande Nazionale femminile di curling conquista, in Canada, il primo torneo della stagione. A Swift Current, il team tricolore guidato dall’allenatrice Violetta Caldart e composto da Stefania Constantini (Fiamme Oro), Angela Romei (Fiamme Oro), Marta Lo Deserto (C.C. Dolomiti) e Giulia Zardini Lacedelli (Curling Club Dolomiti) si è imposto nel torneo S3 Group Curling Stadium Series.
Una cavalcata importante quella delle azzurre in una competizione svoltasi con la formula del triple knock out prima dell’accesso alla seconda fase ad eliminazione. Constantini e compagne hanno infilato tre successi e una sola sconfitta nella prima fase: vittoria all’esordio per 13-2 contro le canadesi del Team Barber, quindi sconfitta per 7-4 contro le coreane del Team Ha, poi un bel 5-4 inflitto alle giapponesi del Team Sasaki, infine successo per 7-3 contro il Team Tisdale.
Un buon viatico che ha condotto l’Italia ai quarti di finale: qui è arrivato un altro 7-3, questa volta contro le giapponesi del Team Yoshimura, poi il netto 5-1 in semifinale al Team Ackerman. Nella finalissima la squadra tricolore si è presa la rivincita sul Team Ha imponendosi 7-3.
“Ottima prestazione delle ragazze che sono rimaste concentrate portando in pista un ottimo gioco – spiega Violetta Caldart -. Un successo che ci dà fiducia e ottimismo. Da giovedì si parte con il torneo più importante di questa spedizione canadese a cui prenderanno parte anche 7/8 squadre che hanno appena giocato il Grand Slam a North Bay. La squadra non vede l’ora di potersi confrontari ai massimi livelli in un test che sarà importante per trarre un bilancio e misurare i progressi fatti negli ultimi due mesi“.
Dal 13 al 16, dunque, spazio al RBC Dominion Security Western Showdown.