Curling, l’Italia scrive la storia! Prima semifinale di sempre in un Mondiale Femminile!
L’Italia del curling ha scritto una nuova pagina della propria storia ai Mondiali di Sydney (Canada).
Stefania Constantini (Fiamme Oro), Elena Antonia Mathis (C.C. Dolomiti), Angela Romei (Fiamme Gialle) e Giulia Zardini Lacedelli (C.C. Dolomiti) – accompagnate da Marta Lo Deserto (Fiamme Gialle) nel ruolo di riserva – si sono spinte dove mai una squadra azzurra aveva saputo spingersi.
La compagine tricolore ha difatti sconfitto 7-4 la Danimarca della skip Madeleine Dupont nel cosiddetto qualification game, ovverosia il primo incontro della fase a eliminazione diretta.
La partita, dopo un primo parziale andato in bianco, è rimasta lungamente in assoluto equilibrio (1-1 dopo tre end e 3-3 dopo cinque).
L’Italia ha portato il match dalla propria parte rubando la settima e l’ottava mano. Con un solido vantaggio di 4 punti, le azzurre hanno gestito la situazione sino al termine.
Dunque, per la prima volta nella storia, l’Italia chiuderà un Campionato Mondiale femminile nelle prime quattro posizioni.
Non c’è tempo per rifiatare, poiché le azzurre torneranno sul ghiaccio già alle ore 21.00 di sabato per disputare la semifinale.
L’avversaria sarà la Svizzera, vincitrice delle ultime quattro edizioni dei Mondiali e capace di battere la squadra tricolore nella penultima partita del Round Robin, tenutasi ieri.
Qui il programma e i risultati completi dell’appuntamento.
Foto: World Curling Federation