Curling, Mondiali femminili: esordio amaro per le azzurre
Parte purtroppo con due sconfitte il percorso dell’Italia femminile di curling nei Mondiali di scena a Calgary, in Canada. Nella prima gara della rassegna iridata le azzurre, impegnate contro la Repubblica Ceca, si sono arrese 7-5 alle avversarie mentre nella serata italiana, sul ghiaccio contro la Svizzera, il team tricolore ha ceduto 9-2 alle elvetiche dopo sei end.
Un inizio difficile in un percorso comunque ancora lunghissimo, con altre 11 partite in questa prima fase del torneo in cui l’Italia proverà a rialzarsi fin da subito. Oggi, alle 22 italiane, il match contro la Federazione russa di curling. Importante combattere e dare il 100% in questi Mondiali che, oltre al titolo iridato, assegnano pure i primi sei pass olimpici in vista dei Giochi invernali di Pechino 2022.
All’Olympic Park di Calgary, sul ghiaccio della WinSport Arena, la Nazionale azzurra guidata dall’allenatrice Violetta Caldart e dal direttore tecnico Ulrik Schmidt e composta da Stefania Constantini (skip, C.C. Dolomiti), Marta Lo Deserto (third, C.C. Dolomiti), Angela Romei (second, Milano Curling Club) e Giulia Zardini Lacedelli (lead, C.C. Dolomiti), nel primo match contro la Repubblica Ceca ha lottato punto su punto, cedendo però due marcature agli avversari sia nel 3° che nel 7° end che si sono poi rivelate decisive per il risultato finale. Più divario invece nel secondo incontro dove la Svizzera ha realizzato tre punti già nel secondo end e ben cinque nel quinto, con le nostre costrette ad alzare bandiera bianca dopo sei riprese.
Questo il programma delle prossime gare ora italiana (-8 per l’ora locale di Calgary):
Sabato 1 maggio
Ore 22.00: Federazione russa di curling-Italia
Ore 22.00: Germania-Italia
Lunedì 3 maggio
Ore 03.00: Corea del Sud-Italia
Ore 22.00: Italia-Scozia
Martedì 4 maggio
Ore 17.00: Italia-Canada
Mercoledì 5 maggio
Ore 03.00: Estonia-Italia
Giovedì 6 maggio
Ore 03.00: Italia-Danimarca
Ore 17.00: Italia-Giappone
Venerdì 7 maggio
Ore 03.00: Cina-Italia
Ore 22.00: Svezia-Italia