Curling, Mondiali femminili: l’Italia cede a Russia e Stati Uniti
Arrivano purtroppo altre due sconfitte nella notte italiana per la nostra Nazionale femminile impegnata ai Mondiali di curling di scena a Calgary, in Canada. Sul ghiaccio della WinSport Arena, dopo Repubblica Ceca e Svizzera, le azzurre, pur lottando alla pari, devono arrendersi anche alla Federazione russa di curling e agli Stati Uniti.
Nel primo match di giornata la Nazionale azzurra guidata dall’allenatrice Violetta Caldart e dal direttore tecnico Ulrik Schmidt e composta da Stefania Constantini (skip, C.C. Dolomiti), Marta Lo Deserto (third, C.C. Dolomiti), Angela Romei (second, Milano Curling Club) e Giulia Zardini Lacedelli (lead, C.C. Dolomiti) parte bene e conduce 3-1 dopo tre riprese ma nel quarto end arriva il secco parziale di 3-0 per le avversarie che ribaltano l’inerzia dell’incontro e, con altre tre marcature nel sesto end, indirizzano definitivamente la gara fino all’8-5 finale.
Con gli Stati Uniti invece il k.o. è maturato nel quarto end, quando le americane hanno piazzato quattro punti in una partita che, nelle restati riprese, si è caratterizzata per l’equilibrio sul ghiaccio. Sconfitta per 7-5 per l’Italia che occupa al momento l’ultima posizione in classifica insieme alla Corea del Sud.
Cammino difficile dunque verso la seconda fase del torneo riservata alle prime sei classificate nel round robin; piazzamento che garantirebbe anche il pass olimpico per i Giochi di Pechino 2022.
Questo il programma delle prossime gare ora italiana (-8 per l’ora locale di Calgary):
Lunedì 3 maggio
Ore 03.00: Corea del Sud-Italia
Ore 22.00: Italia-Scozia
Martedì 4 maggio
Ore 17.00: Italia-Canada
Mercoledì 5 maggio
Ore 03.00: Estonia-Italia
Giovedì 6 maggio
Ore 03.00: Italia-Danimarca
Ore 17.00: Italia-Giappone
Venerdì 7 maggio
Ore 03.00: Cina-Italia
Ore 22.00: Svezia-Italia