Curling, Mondiali femminili: l’Italia piega 11-5 l’Estonia
Seconda affermazione per la Nazionale italiana ai Mondiali femminili di curling di scena a Calgary. Sconfitte dalle padrone di casa del Canada per 10-6, le azzurre si sono subito riscattate superando l’Estonia con un bel 11-5 finale. Per l’Italia è la seconda vittoria in questa rassegna iridata quando mancano quattro incontri al termine della prima fase. Con la tredicesima posizione provvisoria in classifica, la squadra tricolore non può più sperare di conquistare l’accesso alla seconda fase e relativo pass olimpico, ma c’è ancora spazio per togliersi soddisfazioni importanti e fare esperienza nell’ambito della più importante manifestazione internazionale.
Contro il Canada l’Italia guidata dall’allenatrice Violetta Caldart e dal direttore tecnico Ulrik Schmidt e scesa sul ghiaccio con Stefania Constantini (skip, C.C. Dolomiti), Marta Lo Deserto (third, C.C. Dolomiti), Angela Romei (second, Milano Curling Club) e Giulia Zardini Lacedelli (lead, C.C. Dolomiti) è rimasta in partita fino al sesto end, quando il risultato recitava 5-4 per le avversarie. Poi le canadesi nel finale hanno scavato il solco chiudendo sul definitivo 10-4.
Con l’Estonia prestazione maiuscola delle azzurre, brave a rubare la mano nel primo end ma colpite con tre punti avversari nel secondo. Lì la reazione di carattere: due punti nel terzo end e due nel quarto, quindi uno nel qunto. Il parziale di 2 marcature dell’Estonia nella sesta mano non fa paura e l’Italia è di nuovo brava ad allungare con cinque ulteriori punti nelle tre riprese successive.
Questo il programma delle prossime gare ora italiana (-8 per l’ora locale di Calgary):
Giovedì 6 maggio
Ore 03.00: Italia-Danimarca
Ore 17.00: Italia-Giappone
Venerdì 7 maggio
Ore 03.00: Cina-Italia
Ore 22.00: Svezia-Italia