Curling, Mondiali jr. Cortina: l’Italia maschile affronterà in semifinale la Corea del Sud


Si è chiusa a Cortina d’Ampezzo l’ultima giornata di round robin dei Mondiali junior di curling, validi anche come test event verso i Giochi Olimpici Invernali del 2026.
L’Italia maschile ha concluso la prima fase della rassegna iridata al primo posto con un bilancio di otto vittorie e una sola sconfitta e domani alle ore 15.30 affronterà la Corea del Sud in semifinale.
Proprio gli asiatici sono stati in grado, questa sera, di interrompere la striscia di imbattibilità degli azzurri imponendosi per 6-5 al termine di una partita assai equilibrata.
In questo sabato di gare la formazione tricolore – formata da Stefano Spiller (Unione Sportiva Bormiese), Stefano Gilli (MJ Academy), Andrea Gilli (MJ Academy), Cesare Spiller (Unione Sportiva Bormiese) e Francesco Vigliani (MJ Academy) – ha cominciato ancora una volta con il piede giusto piegando la resistenza degli Stati Uniti, battuti 8-3.
Match mai in discussuone quello contro gli americani: il parziale di 4-0 nei primi quattro end ha indirizzato l’incontro. Tornata sul ghiaccio dopo l’intervallo in vantaggio per 4-1, la squadra tricolore ha allungato ancora sin sul 7-1 prima di gestire il finale sino all’8-3 definitivo.
Nella nona e ultima partita di round robin, in pista contro la Corea, la sfida si è invece dimostrata subito combattuta. Due mani nulle e un punto per parte nei primi quattro end e squadre a riposo sul 2-1 per la squadra asiatica.
Sorpasso italiano con due punti nel sesto, poi controsorpasso coreano sul 4-3 e mano rubata per il 5-3 all’ottavo. Nel nono è arrivato il pareggio azzurro prima del punto decisivo nel decimo end che ha regalato la vittoria agli avversari.
Domani la possibilità immediata di una rivincita per provare almeno ad eguagliare il risultato del 2024, quando l’Italia chiuse con la medaglia d’argento al collo.
Qui i risultati e il programma completo maschile del Mondiale junior.
Foto credit: World Curling Federation