Curling, Mondiali jr. Lohja: una vittoria e una sconfitta per l’Italia nella seconda giornata
A Lohja (Finlandia) è andata in archivio la seconda giornata dei Mondiali junior di curling.
L’Italia, capitanata dal d.t. Claudio Pescia e seguita dall’allenatore Marco Mariani, ha dapprima superato 10-6 la Scozia, quindi ha ceduto 5-4 alla Norvegia.
La squadra azzurra – composta da Alberto Cavallero (C.C. Dolomiti), Francesco De Zanna (C.C. Dolomiti), Andrea Gilli (S.C. Pinerolo), Stefano Gilli (S.C. Pinerolo) e Francesco Vigliani (S.C. Pinerolo) – occupa ora la terza posizione in classifica insieme a Norvegia, Svizzera e Stati Uniti.
Convincete, in mattinata, il successo contro la Scozia dello skip Orrin Carson. Massimo equilibrio nella prima metà della partita – 1-1 dopo tre end e 3-3 dopo cinque -, quindi la prima “spallata” azzurra fra sesto e settimo parziale con il vantaggio per 7-6.
Il momento cruciale è giunto tra ottavo e nono end. L’Italia prima è scappata sul 9-6, dopodiché ha rubato la nona mano fissando il risultato sul definitivo 10-6.
In serata, contro la Norvegia di Lukas Høstmælingen, un incontro tiratissimo: la prima metà di gara sorride agli scandinavi, avanti 3-2 a metà gara, prima del pari tricolore con due marcature nel sest end. Arriva poi un punto per parte tra ottava e nona ripresa con la Norvegia che, con il martello nell’ultima mano, sfrutta il vantaggio e chiude il match sul 5-4 infliggendo all’Italia la prima sconfitta della manifestazione.
Lunedì, alle 13 italiane, la Nazionale azzurra sfiderà la Nuova Zelanda nel quarto incontro di round robin.
La copertura televisiva sarà garantita ad World Curling TV, che trasmetterà tutte le partite.
Qui i risultati e il programma completo della manifestazione.