Curling, Mondiali Junior B a Lohja: l’Italia chiude seconda e si qualifica per i Mondiali
Si interrompe a nove vittorie consecutive la striscia di imbattibilità della Nazionale Italiana di curling nei Mondiali Junior B di scena a Lohja, in Finlandia.
Il team tricolore guidato da Marco Mariani e sceso sul ghiaccio con Giacomo Colli (C.C. Dol0miti), Francesco De Zanna (C.C. Dol0miti), Simone Piffer (Fiamme Oro) e Stefano Gilli (S.C. Pinerolo) – con Francesco Vigliani (S.C. Pinerolo) nel ruolo di alternate – si è oggi dovuto arrendere 7-2 alla Cina nella finale della competizione. Partita iniziata bene per l’Italia, avanti 2-0 dopo due end, ma sfuggita pian piano di mano con i tre punti degli avversari nel quarto e, soprattutto, un secondo tempo difficilissimo con le tre mano rubate in serie dagli asiatici.
Secondo posto finale dunque per gli azzurri, che hanno centrato il grande obiettivo della vigilia, vale a dire la qualificazione per i Mondiali 2023. Un risultato che è stato accompagnato da prestazioni di grande spessore, con nove vittorie consecutive che danno certezze sul valore della formazione tricolore in vista dei prossimi appuntamenti in calendario.
Dal 15 dicembre spazio invece all’Italia femminile, impegnata sempre sul ghiaccio di Lohja per i Mondiali Junior B. La squadra femminile – composta da Camilla Gilberti (CC Lago Santo), Lucrezia Grande (SC Pinerolo), Marta Lo Deserto (Fiamme Gialle), Rebecca Mariani (SC Pinerolo) e Giada Zambelli (CC Dolimiti), è inserita nel Gruppo A insieme a Brasile, Canada, Kenya, Polonia, Slovacchia e Turchia.
Come per gli uomini, sarà necessario centrare un posto sul podio della manifestazione per conquistare la qualificazione ai Mondiali 2023.
Di seguito tutte le partite e i risultati della competizione.