Curling, Mondiali di Las Vegas: l’Italia chiude 8ª con cinque vittorie
Per l’Italia si chiudono con una vittoria, la quinta complessiva nel torneo, i Mondiali 2018 di Las Vegas. Nell’ultima giornata di gare gli azzurri hanno piegato, dopo la Germania, anche l’Olanda, sconfitta 6-5 al decimo end. Con questo successo la formazione tricolore guidata dal direttore tecnico Marco Mariani e da coach Soren Gran e formata da Joel Retornaz (skip, Sporting Club Pinerolo), Amos Mosaner (fourth, Aeronautica Militare), Daniele Ferrazza (lead, Curling Cembra), Andrea Pilzer (second, Curling Cembra) e Fabio Ribotta (alternate, Sporting Club Pinerolo) ha terminato all’8° posto in classifica, migliorando il piazzamento dello scorso anno ad Edmonton, in Canada, quando finì al 9° posto. Da oltre vent’anni l’Italia non chiudeva ottava in un Mondiale, ma il risultato di Las Vegas acquista ancor più valore perché ottenuto nella prima competizione iridata a 13 squadre e corona una stagione davvero splendida per il curling azzurro.
“Riuscire a ottenere cinque vittorie in un Mondiale non è mai facile e potevano onestamente essere anche di più – il commento del direttore tecnico azzurro Marco Mariani -. Purtroppo guardando alla classifica sarebbe bastato davvero poco per arrivare ai playoff: abbiamo perso alcuni incontri per un soffio, all’ultimo end, pagando gli errori tipici di chi non ha ancora accumulato un’enorme esperienza di match ad altissimo livello. Siamo comunque sulla strada giusta e miglioreremo ancora“.
ITALIA-OLANDA 6-5 – Partita nervosa e tirata, caratterizzata da una prima parte molto dura per gli azzurri – in campo con Ribotta lead al posto di Ferrazza come accaduto contro la Germania – addirittura sotto 4-1 dopo cinque mani con il tremendo parziale di 0-3 proprio al quinto. Poi la riscossa di Retornaz e compagni, capaci di mettere in fila quattro punti fino all’ottavo, lasciarne soltanto uno agli avversari al nono prima di chiudere con la stoccata del 6-5 finale del decimo e decisivo end.
Questa la classifica finale del girone: 1. Svezia (11/1); 2. Scozia (11/1); 3. Canada (9/3); 4. Corea del Sud (7/5); 5. Norvegia (7/5); 6. Stati Uniti (6/6); 7. Svizzera (6/6); 8. ITALIA (5/7);. 9. Russia (5/7); 10. Olanda (4/8); 11. Giappone (3/9); 12. Cina (3/9); 13. Germania (1/11).
A Las Vegas tutti pronti ora per un sabato di playoff con le migliori sei formazioni del girone passate alla seconda fase: le prime due sono già in finale mentre la terza incrocerà la sesta in uno scontro diretto e allo stesso modo la quarta e la quinta, così da definire le altre due semifinaliste. Domenica 8 aprile, giornata conclusiva della rassegna iridata, si disputeranno le finali per le medaglie.