Curling, Mondiali di Las Vegas: l’Italia schiaccia la Germania 11-4
Comincia nel migliore dei modi la settima giornata dell’Italia ai Mondiali di Las Vegas. Nel penultimo incontro del girone gli azzurri guidati dal direttore tecnico Marco Mariani e da coach Soren Gran, schierati sul ghiaccio con Joel Retornaz (skip, Sporting Club Pinerolo), Amos Mosaner (fourth, Aeronautica Militare), Fabio Ribotta (lead, Sporting Club Pinerolo) ed Andrea Pilzer (second, Curling Cembra) superano nettamente la Germania dello skip Baumann in otto end e volano a vele spiegate verso il reale obiettivo della rassegna iridata. Dovesse infatti battere anche l’Olanda nell’ultimo incontro, l’Italia, che viaggia ora al 9° posto in classifica, salirebbe infatti a cinque vittorie nel torneo, vale a dire il miglior risultato della storia tricolore.
Un traguardo decisamente importante che testimonierebbe, una volta di più, l’ottimo lavoro delle nazionali azzurre in questa splendida stagione olimpica. Domani a Las Vegas sarà invece tempo di playoff con le migliori sei formazioni del girone che passeranno alla seconda fase: le prime due accederanno direttamente alle semifinali, mentre la terza incrocerà la sesta in uno scontro diretto e allo stesso modo la quarta e la quinta, così da definire le altre due semifinaliste. Domenica 8 aprile, giornata conclusiva della rassegna iridata, si disputeranno le finali per le medaglie.
ITALIA-GERMANIA 11-4 – Prima metà di gara molto combattuta con gli azzurri che costringono gli avversari a marcare soltanto un punto con il martello nel primo end per poi ribaltare il risultato con due marcature nella seconda mano. Lì i tedeschi rispondono con due punti al terzo end, limitando a uno solo l’attacco tricolore nel quarto e riportandosi in vantaggio per 4-3 prima del break di metà gara. Quando il gioco riprende però è l’Italia a dominare con un parziale di 8-0 in tre mani che porta il risultato sull’11-4 convincendo la Germania ad arrendersi e a chiudere le ostilità.
Questa la classifica provvisoria: 1. Scozia (10/1); 1. Svezia (10/1); 3. Canada (8/3); 4. Norvegia (7/4); 5. Svizzera (6/4); 6. Corea del Sud (5/5); 6. Russia (5/5); 8. Stati Uniti (5/6); 9. ITALIA (4/7); 10. Olanda (3/7); 11. Cina (3/8); 11. Giappone (3/8); 13. Germania (1/10).
E qui invece l’ultima gara in programma, ora italiana (ora locale -9):
Sabato 7 aprile
Ore 03.30: ITALIA-Olanda