Curling, Mondiali di Las Vegas: l’Italia si arrende 6-5 alla Svizzera
Il contraccolpo si è sentito. Beffata proprio all’ultimo secondo contro i campioni in carica del Canada, ai Mondali 2018 di Las Vegas l’Italia maschile stecca nell’incontro successivo e si arrende 6-5 alla Svizzera in una gara poco spettacolare e condita da troppi errori. Brutta caduta per la formazione tricolore guidata dal direttore tecnico Marco Mariani e da coach Soren Gran e oggi sul ghiaccio con Joel Retornaz (skip, Sporting Club Pinerolo), Amos Mosaner (fourth, Aeronautica Militare), Daniele Ferrazza (lead, Curling Cembra) e Andrea Pilzer (second, Curling Cembra). Dopo cinque partite l’Italia si trova così al 10° posto in classifica a pari merito con Olanda e Stati Uniti quando mancano ancora sette match da disputare nella fase iniziale di round robin. L’obiettivo resta sempre quello di migliorare il 9° posto della passata stagione. Al termine del girone le migliori sei formazioni qualificate passeranno ai play off: le prime due accederanno direttamente alle semifinali, mentre la terza incrocerà la sesta in uno scontro diretto e allo stesso modo la quarta e la quinta, così da definire le altre due semifinaliste. L’8 aprile, giornata conclusiva della rassegna iridata, si disputeranno le finali per le medaglie.
SVIZZERA-ITALIA 6-5 – Avvio di gara molto contratto per entrambe le squadre con qualche imprecisione di troppo e tattiche d’attacco piuttosto sterili. Così, con una marcatura per end, dopo quattro riprese il risultato è stabile sul 2-2. Al quinto, prima del break di metà gara, l’Italia sceglie di annullare la mano e tenere il martello nella sesta: la scelta paga con gli azzurri che piazzano due punti e salgono sul 4-2 concedendo poi una sola marcatura nell’end successivo. In quel momento, però, qualcosa si inceppa. All’ottavo la Svizzera ruba la mano e opera il sorpasso: 5-4, con i nostri che al nono si riportano in pareggio. Al decimo tuttavia gli avversari sfruttano il martello e realizzano il punto decisivo che vale il 6-5 della vittoria. Partita da dimenticare e testa già alla sfida con la Cina.
Questa la classifica: 1. Svezia (5/0); 2. Canada (4/1); 2. Norvegia (4/1); 2. Scozia (4/1); 5. Cina (3/2); 5. Russia (3/2); 7. Corea del Sud (3/3); 8. Svizzera (2/3); 9. Giappone (2/4); 10. ITALIA (1/4); 10. Olanda (1/4); 10. Stati Uniti (1/4); 13. Germania (1/5).
E qui invece il programma delle prossime gare, ora italiana (ora locale -9):
Mercoledì 4 aprile
Ore 03.30: Cina-ITALIA
Ore 17.30: Svezia-ITALIA
Ore 22.30: Giappone-ITALIA
Giovedì 5 aprile
Ore 17.30: ITALIA-Corea
Ore 22.30: ITALIA-Usa
Venerdì 6 aprile
Ore 17.30: ITALIA-Germania
Sabato 7 aprile
Ore 03.30: ITALIA-Olanda