Curling, Mondiali maschili: l’Italia batte la Svezia, ma viene eliminata

A Moose Jaw (Canada, provincia del Saskatchewan) si è completato il round robin dell’edizione 2025 dei Mondiali maschili di curling.

L’Italia – formata da Joël Retornaz (Fiamme Oro), Amos Mosaner (Fiamme Oro), Sebastiano Arman (Fiamme Oro) e Mattia Giovanella (Fiamme Gialle), ai quali è aggregato Giacomo Colli (C.C. Dolomiti) nel ruolo di riserva – aveva raccolto quattro successi nelle prime dieci partite.

Nell’undicesimo match del girone, gli azzurri hanno sfidato la Svezia detentrice del titolo, togliendosi la soddisfazione di vincere 10-8 una sfida perennemente sul filo di lana.

Alfine, la rappresentativa tricolore è stata più incisiva di quella scandinava, marcando 3 punti sia nell’ottavo che nel decimo end, entrambi cruciali.

L’ultimo impegno del round robin si è disputato in nottata contro il Giappone. L’incontro si è risolto con una sconfitta 7-9 all’extra end, ormai ininfluente.

Il bilancio finale di cinque vittorie in dodici partite non è infatti stato sufficiente per avanzare ai play-off. L’avventura dell’Italia si è dunque conclusa nel round robin.

Qui risultati e programma completo dei Mondiali maschili 2025.

Foto: World Curling Federation

Pubblicato il