Curling, Mondiali maschili: l’Italia lotta, ma si inchina a Scozia e Canada


Quarta giornata di partite ai Mondiali maschili di curling, in corso di svolgimento nella città canadese di Moose Jaw (provincia del Saskatchewan)
L’Italia – rappresentata da Joël Retornaz (Fiamme Oro), Amos Mosaner (Fiamme Oro), Sebastiano Arman (Fiamme Oro) e Mattia Giovanella (Fiamme Gialle), ai quali è aggregato Giacomo Colli (C.C. Dolomiti) nel ruolo di riserva – aveva raccolto due vittorie nei primi cinque match di round robin.
Nel sesto incontro, gli azzurri sono scesi sul ghiaccio contro la quotata Scozia.
La partita è rimasta in equilibrio per otto end, senza che una delle due squadre riuscisse a prendere il sopravvento sull’altra.
Nella nona mano, gli scozzesi hanno però messo a segno quattro punti, prendendo l’abbrivio decisivo per il successo. Alfine, Retornaz e compagni hanno ceduto 7-9.
Dopodiché, in nottata, l’Italia ha sfidato il Canada padrone di casa.
Il copione è stato molto simile. La rappresentativa tricolore ha tenuto testa a quella nordamericana, alla quale si è tuttavia dovuta inchinare 2-4.
Il match è stato estremamente tirato e i canadesi hanno avuto il merito di difendere sino alla fine il vantaggio acquisito dopo sette end.
La quinta giornata prevede un singolo impegno per l’Italia. Nella notte europea tra mercoledì e giovedì verrà affrontata l’Austria.
Qui risultati e programma completo dei Mondiali maschili 2025.
Foto credit: World Curling Federation