Curling, Mondiali Mixed Doubles: Italia k.o. agli ottavi
Si ferma agli ottavi di finale la corsa dell’Italia ai Mondiali Mixed Doubles 2017 di Lethbridge, in Canada. Sotto la guida dell’allenatrice Lucilla Macchiati dello Sporting Club Pinerolo, Veronica Zappone (3S Luserna) e Simone Gonin (Sporting Club Pinerolo), dopo aver superato la prima fase del torneo chiudendo al terzo posto il girone B, si sono arresi 9-5 alla Norvegia nel primo incontro della fase ad eliminazione diretta. Contro la coppia scandinava composta da Magnus Nedregotten e Kristin Skaslien, che già aveva superato la nostra nazionale 5-4 nella prima fase del torneo, gli azzurri nulla hanno potuto,
Sconfitti 8-4 nell’ultimo incontro contro la Scozia di Bruce Mouat e Gina Aitken (ancora imbattuti a Lethbridge), gli azzurri si sono comunque guadagnati l’accesso alla fase ad eliminazione e sfideranno oggi alle Norvegia alle 20.30 (ora italiana). Scandinavi già inseriti nel girone dell’Italia e terminati secondi proprio dietro la Scozia e davanti alla nostra nazionale. Usciti battuti 5-4 nella partita di pochi giorni fa contro i norvegesi, Zappone e Gonin cercheranno di prendersi la rivincita per conquistarsi un posto tra le magnifiche otto; non lontanto dal podio dunque, che è l’obiettivo sognato alla vigilia per ottenere i punti necessari alla qualificazione per i Giochi Olimpici Invernali di Pyeongchang 2018.
Corea del Sud-Irlanda, Russia-Cina, Lettonia-Svezia, Scozia-Canada, Svizzera-Spagna, Repubblica Ceca-Ungheria e Stati Uniti-Finlandia sono invece le altre sfide in programma in questi ottavi di finale.
Qualificati come terzi nel loro raggruppamento, gli Azzurri Veronica Zappone e Simone Gonin hanno affrontato agli ottavi di finale nuovamente Contro la coppia scandinava composta da Magnus Nedregotten e Kristin Skaslien, che già aveva superato la nostra nazionale 5-4 nella prima fase del torneo, fase a gironi. Anche in questa occasione, i due scandinavi hanno avuto la meglio, imponendosi con un più netto 9-5, e ponendo fine all’esperienza comunque positiva del duo italiano in questa manifestazione iridata.
Gli ottavi di finale hanno inoltre visto la sconfitta della Russia campione in carica: Alexander Krushelnitskiy ed Anastasia Bryzgalova sono stati infatti sconfitti per 8-3 dalla Cina di Ba Dexin e Rui Wang. Proprio la coppia cinese sarà una delle protagoniste delle semifinali, dove giocherà contro il Canada, mentre nella parte bassa del tabellone si affronteranno Repubblica Ceca e Svizzera.
OTTAVI DI FINALE
Corea del Sud – Irlanda 6-3
Russia – Cina 3-8
Scozia – Canada 3-8
Lettonia – Svezia 6-4
Stati Uniti – Finlandia 5-6
Rep. Ceca – Ungheria 8-6
Svizzera – Spagna 8-5
Norvegia – Italia 9-5
QUARTI DI FINALE
Corea del Sud – Cina 2-8
Canada – Lettonia 10-5
Finlandia – Rep. Ceca 5-6
Svizzera – Norvegia 8-4
SEMIFINALI
Cina – Canada
Rep. Ceca – Svizzera