Curling, ottimo 2° posto per l’Italia femminile alle Euro Super Series
Si conclude con un bel secondo posto l’impegno della Nazionale italiana femminile di curling alle Euro Super Series di Stirling, in Scozia.
Nel primo torneo internazionale della stagione 2024-25, le azzurre Stefania Constantini (Fiamme Oro), Angela Romei (Fiamme Gialle), Marta Lo Deserto (Fiamme Gialle), Giulia Zardini Lacedelli (C.C. Dolomiti) ed Elena Antonia Mathis (C.C. Dolomiti), guidate dall’allenatore Soren Gran, si sono arrese soltanto in finale per 7-4 alle padrone di casa del Team Henderson.
Inserita in un girone B brillantemente superato con tre vittorie e una sola sconfitta, l’Italia si è qualificata ai playoff da seconda del proprio raggruppamento battendo dapprima 6-4 le scozzesi del Team Watt. Poi, dopo il k.o. per 7-4 contro le canadesi del Team MacMillan, ha reagito vincendo 8-4 contro le austriache del Team Pflueger e per 9-6 proprio contro le future vincitrici del torneo.
In seguito team tricolore impeccabile negli scontri ad eliminazione diretta con il successo per 5-2 contro le statunitensi del Team Cousins e poi in semifinale grazie al 6-5 sul Team Morrison.
L’Italia chiude così come aveva fatto a inizio stagione 2023-24, con il medesimo secondo posto.
“Prosegue quello che sin qui per noi è stato un ottimo inizio di stagione. Avevo posto come obiettivo le semifinali ma quello che più conta è aver tratto indicazioni importanti su cosa andare a lavorare per migliorare da qui in avanti – le prime parole dell’allenatore Soren Gran -. Abbiamo fatto progressi significativi concentrando l’attenzione del primo raduno su tecnica e lavoro di squadra. Le ragazze sono motivate ed è stato ottimo poter usufruire del ghiaccio a Cembra già ad agosto. La squadra è cresciuta molto nelle ultime 2-3 stagioni e quello che ho visto da fuori e da questi due camp è che si può anche ambire a qualcosa di più“.