Curling, Players’ Championship: il Team Retornaz è in Finale! Domenica si può scrivere la storia
A Toronto (Canada) il Players’ Championship, ultimo atto stagionale del Grand Slam of Curling, è entrato nella fase a eliminazione diretta.
La squadra italiana maschile – composta da Joël Retornaz (Fiamme Oro), Amos Mosaner (Fiamme Oro), Sebastiano Arman (Fiamme Oro) e Mattia Giovanella (Fiamme Gialle) – si è guadagnata l’accesso ai play-off vincendo tre delle cinque partite della fase a gironi.
Nei quarti di finale, gli azzurri si sono scontrati con gli svedesi del Team Edin in quella che è stata un’autentica rivincita della semifinale dei Mondiali giocatasi settimana scorsa a Schaffhausen.
Stavolta ad avere la meglio sono stati proprio gli azzurri, capaci di imporsi 7-2 in un match giocato con grande efficacia e precisione. Italia avanti 2-0 nel primo end e brava a limitare la risposta svedese nella seconda ripresa con una sola marcatura per gli avversari.
Uno è anche il punto realizzato dal team tricolore nel terzo end prima però di rubare la mano nel quarto e salire così sul 4-1 all’intervallo. Retornaz e compagni arginano ancora l’offensiva degli scandinavi che marcano un solo punto nel quinto e ne subiscono poi due nel sesto. La mano rubata dagli azzurri nell’ottavo chiude la contesa e certifica la qualificazione alle semifinali per la squadra italiana.
In semifinale il Team Retornaz si è confrontato con i canadesi del Team McEwen, in un’altra rivincita, stavolta dell’incontro d’apertura del torneo stesso. Anche in questo caso, la compagine tricolore ha ribaltato l’esito del match precedente. Le prime due mani vanno in bianco, dopodiché nel terzo e nel quarto parziale ogni squadra marca 2 punti.
Gli azzurri hanno il merito di portare il martello dalla loro parte negli end pari e di issarsi sul 3-2 dopo la sesta mano. Nonostante tre punti subiti nella settima, replicano allo stesso modo nell’ottava, imponendosi 6-5.
Dunque, il Team Retornaz giocherà la finale. La partita decisiva avrà luogo dalle 20.30 europee e vedrà la compagine tricolore sfidare il Team canadese guidato da Brad Gushue. In palio c’è la possibilità di stabilire un record relativo agli Slam. Nell’arco del 2023-24, gli azzurri hanno già trionfato in tre Major (Tour Challenge, National e Masters). Nessuna squadra, nella storia di un circuito sorto a inizio XXI secolo, è mai stata in grado di imporsi in quattro differenti tornei nella stessa stagione.
Qui il programma completo e i risultati del Players’ Championship.
Foto credit: Anil Mungal