Curling, Players Open: l’Italia accede ai play-off sia con la squadra maschile che con quella femminile
A Dundas (Ontario) il Players Open, ultimo torneo di preparazione in vista del Grand Slam of curling, si avvicina ai momenti cruciali.
Nella giornata di sabato 14 ottobre si è conclusa la fase a gironi. Di conseguenza, sono state determinate le squadre che prenderanno parte ai play-off.
Ottime notizie per l’Italia, che ha portato entrambi i quartetti alla fase a eliminazione diretta.
Joel Retornaz (Fiamme Oro), Amos Mosaner (Fiamme Oro), Sebastiano Arman (Fiamme Oro) e Mattia Giovannella (Fiamme Gialle), hanno chiuso imbattuti il Gruppo C.
Nel pomeriggio europeo gli azzurri hanno superato 8-7 i canadesi del Team Epping.
La sfida è stata perennemente in equilibrio assoluto ed è stata risolta dalla squadra tricolore all’ultimo end, marcando 3 punti in un colpo solo.
A qualificazione già acquisita, è poi arrivata un’agile vittoria per 9-4 nell’ininfluente match contro gli scozzesi del Team Bryce.
L’Italia femminile, composta da Stefania Constantini (Fiamme Oro), Marta Lo Deserto (Fiamme Gialle), Giulia Zardini Lacedelli (C.C. Dolomiti), Angela Romei (Fiamme Gialle) ed Elena Antonia Mathis (C.C. Dolomiti) ha chiuso il Gruppo B con il record di 4-1.
Nella serata europea è stata artigliata una cruciale affermazione 5-4 all’extra end sulle elvetiche del Team Jäggi.
Con la strada spianata verso la fase a eliminazione diretta, le azzurre hanno poi incamerato in nottata un perentorio successo per 8-0 sulle canadesi del Team Ladouceur.
Nei quarti di finale, l’Italia maschile affronterà nuovamente il Team di John Epping. L’Italia femminile sfiderà le svedesi capitanate da Isabella Wranå.
Foto Credit: Celine Stucki / WCF