Curling, prima vittoria per l’Italia ai Mondiali di Ottawa
Dopo la difficilissima giornata d’esordio caratterizzata dalla doppia sconfitta contro Scozia e Canada, l’Italia maschile di curling trova la sua prima vittoria ai Campionati Mondiali di Ottawa.
Sul ghiaccio canadese della TD Arena di Ottawa la Nazionale tricolore guidata dal direttore tecnico Claudio Pescia supera senza patemi la Turchia per 7-2 e inverte il trend con l’obiettivo di puntare forte alla qualificazione per la seconda fase della rassegna iridata.
Joël Retornaz (Fiamme Oro), Sebastiano Arman (Fiamme Oro), Amos Mosaner (Fiamme Oro) e Mattia Giovanella (Fiamme Gialle) hanno gestito la terza partita di questi Mondiali con grande intelligenza.
Abile a portarsi in vantaggio già nel primo end, la squadra tricolore ha poi rubato la mano nella seconda ripresa salendo 2-0. Al punto turco del terzo end gli azzurri, dopo una mano nulla, hanno risposto con un’altra marcatura chiudendo 3-1 all’intervallo. Nel secondo tempo, con Karagoz e compagni capaci di risalire sul 3-2, l’Italia cambia passo e realizza due punti nel settimo andando poi a rubare la mano sia nell’ottavo che nel nono end e fissando così il risultato sul definitivo 7-2.
Nazionale oggi impegnata contro Svizzera e Germania, in due sfide che molto diranno sulle possibilità tricolori in questa manifestazione.