Curling, stop ai quarti di finale per Team Retornaz e Team Constantini nei tornei in Svizzera ed Estonia
Si è chiusa alle porte delle semifinali la corsa del Team Retornaz e del Team Constantini negli appuntamenti che hanno visto le squadre tricolori di curling impegnate nel weekend tra Svizzera ed Estonia.
Nella Swiss Cup di Basilea, in rappresentanza della Nazionale azzurra, Joel Retornaz (Fiamme Oro), Amos Mosaner (Aeronautica Militare), Sebastiano Arman (Aeronautica Militare) e Mattia Giovanella (Fiamme Oro) hnnoa inaugurato la competizione con due successi e altrettante sconfitte per poi arrendersi ai quarti di finale per 8-3 contro i norvegesi del Team Ramsfjell.
“Siamo arrivati ai playoff con un po’ di stanchezza mentale ed è mancata la precisione necessaria. La qualificazione allungata con partite in tarda serata impedisce un buon recupero e senza dubbio abbiamo pagato anche la lunga trasferta in Canada e i due importanti tornei in Svizzera giocati a stretto giro. Abbiamo comunque fatto un bel percorso con ottimi risultati e grande regolarità – spiega il Direttore Tecnico delle Nazionali azzurre Claudio Pescia -. Ora serve un piccolo stacco per recuperare freschezza, energie fisiche e nervose in vista degli Europei. Dal 14 novembre faremo un raduno con allenamenti leggeri prima della partenza per la Svezia“.
Non miglior fortuna a Basilea per il Team Ribotta (Fabio Ribotta, Alberto Pimpini, Fabrizio Gallo, Stefano Gilli, Francesco Vigliani), out dopo un successo e tre k.o. mentre un ottimo Team Colli (Giacomo Colli, Edoardo Alfonsi, Francesco De Zanna, Alberto Zisa), impegnato in Canada al Curling Series in Alberta, stasera alle ore 20 italiane disputerà la semifinale contro i canadesi del Team Libbus.
Si è chiusa ai quarti di finale anche la corsa del Team Constantini al Tallinn Ladies Challenger in Estonia. Stefania Constantini (Fiamme Oro), Angela Romei (Fiamme Oro), Marta Lo Deserto (C.C. Dolomiti) e Giulia Zardini Lacedelli (Curling Club Dolomiti), in rappresentanza del Club Dolomiti Almaviva, hanno infatti infilato quattro vittorie su quattro incontri nel girone iniziale per poi arrendersi però ai quarti di finale contro la formazione di casa della skip Turmann. Fatali i 4 punti subiti nella quinta mano in un incontro terminato 5-4.
“Dopo un grande inizio di torneo, nella partita odierno le ragazze hanno gestito la prima frazione di match in totale controllo. Poi, qualche tiro non preciso ha fatto sì che subissimo nel quinto end ben 4 punti e non siamo più riuscite a recuperare ma non sono in generale preoccupata perché la squadra ha comunque dimostrato solidità. Ora qualche giorno di riposo e poi di nuovo sul ghiaccio per gli ultimi allenamenti in vista degli Europei“, le parole dell’allenatrice Violetta Caldart.
La rassegna continentale, al via il 18 novembre ad Oestersund, rappresenta infatti l’appuntamento più importante in questa prima parte di stagione azzurra.