Curling, Torneo Preolimpico: esordio con vittoria per gli azzurri, due k.o. per l’Italia femminile
Partenza a due velocità per l’Italia del curling nel Torneo Preolimpico di Leeuwarden, in Olanda. Come da pronostico, l’Italia maschile non sbaglia e nell’esordio regola 7-3 la Corea del Sud; più complicato l’avvio delle azzurre, sconfitte dal Giappone (11-6) e dalla Lettonia (8-4).
La Nazionale maschile allenata da Claudio Pescia e sul ghiaccio con Joel Retornaz (skip, Fiamme Oro), Sebastiano Arman (Aeronautica Militare), Simone Gonin (Aeronautica Militare) ed Amos Mosaner (Aeronautica Militare), gestisce con intelligenza la prima gara del torneo segnando due punti nel secondo end e mettendo a referto una marcatura in ciascuna delle tre riprese successive costruendo un bel parziale di 5-1. Dopo due end senza punti, la Corea ne realizza due nell’ottavo con gli azzurri che rispondono però prontamente con i due nella mano successiva che chiudono il match sul 7-3.
Giornata storta invece per il tema tricolore allenato da Violetta Caldart e composto da Stefania Constantini (skip, Fiamme Oro), Marta Lo Deserto (C.C. Dolomiti), Angela Romei (Fiamme Oro) e Giulia Zardini Lacedelli (C.C. Dolomiti). Le azzurre, nel primo match di giornata contro il Giappone, combattono alla pari con gli avversari e restano in partita fino a metà partita, rispondendo con puntualità agli strappi dei nipponici. Il 4-4 di metà partita lascia però poi spazio al vantaggio del Giappone che strappa il martello all’Italia e realizza tre punti: la risposta delle azzurre è immediata con due marcature nel sesto end a cui però le avversarie controbattono con i quattro punti che chiudono la gara sull’11-6.
Il team tricolore parte infine con il piede sbagliato nel secondo match odierno contro la Lettonia: dopo quattro end Constantini e compagne sono sotto addirittura 5-1. I due punti realizzati nella quinta ripresa fanno sperare in un rimonta ma le avversarie gestiscono bene la seconda parte dell’incontro e terminano vincendo 8-4.
Domani seconda giornata di gare del Torneo Preolimpico con sul ghiaccio soltanto l’Italia maschile, impegnata in due partite contro Finlandia e Danimarca.
Qui il programma e i risultati.