Curling, Tour Challenge: il Team Retornaz abdica. Gli azzurri eliminati nella fase di qualificazione


L’Hearinglife Tour Challenge, primo dei cinque appuntamenti del Grand Slam of Curling della stagione, si avvicina ai momenti cruciali.
La prima fase del torneo in corso di svolgimento a Charlottetown (Canada) segue la formula del triple knockout. Dunque, per qualificarsi ai quarti di finale, è necessario vincere 3 partite. Viceversa, si viene eliminati dopo 3 sconfitte.
Dopo tre incontri, l’Italia maschile si trovava in una situazione da “dentro o fuori”. Gli azzurri si erano imposti nel match inaugurale (6-3 sugli statunitensi del Team Dropkin), ma hanno poi incassato due sconfitte.
Nel quarto incontro Joël Retornaz (Fiamme Oro), Amos Mosaner (Fiamme Oro), Sebastiano Arman (Fiamme Oro) e Mattia Giovanella (Fiamme Gialle) hanno affrontato gli americani del Team Shuster.
La sfida è stata tiratissima, restando in equilibrio assoluto per cinque end, al termine dei quali il punteggio era di 2-2.
Gli statunitensi hanno marcato addirittura 4 punti nel sesto parziale. Sull’orlo del baratro, la compagine tricolore ha avuto una vigorosa reazione.
Tre stone messe a referto nel settimo segmento e una mano rubata nell’ottavo hanno consentito all’Italia di pareggiare i conti, trascinando il match all’extra end.
Qui, però, Shuster e compagni hanno sfruttato il vantaggio dell’ultimo stone. Gli azzurri si sono dovuti inchinare 6-7.
Pertanto, è già finita l’avventura della squadra maschile.
Resta però in corsa il Team Constantini, già qualificato ai quarti di finale del torneo femminile, che avranno luogo a partire dalle ore 17.00 di sabato.
A questo link sono reperibili tutti i risultati e il programma completo del Tour Challenge.
Foto credit: Anil Mungal