Curling, via ai Mondiali jr di Cortina. L’Italia maschile vince all’esordio

A Cortina d’Ampezzo è iniziata l’edizione 2025 dei Mondiali junior di curling, che oltre a conferire le medaglie iridate giovanili, fungeranno da test event in vista dei Giochi olimpici invernali 2026.

Nel settore femminile, l’Italia è rappresentata dal team formato da Letizia Gaia Carlisano (MJ Academy), Lucrezia Grande (MJ Academy), Rebecca Mariani (MJ Academy), Rachele Scalesse (MJ Academy) e Giada Zambelli (C.C. Dolomiti).

In campo maschile, l’Italia si presenta con la squadra composta da Andrea Gilli (MJ Academy), Stefano Gilli (MJ Academy), Cesare Spiller (Unione Sportiva Bormiese), Stefano Spiller (Unione Sportiva Bormiese) e Francesco Vigliani (MJ Academy).

Le ragazze hanno esordito in mattinata affrontando la Svezia, dalla quale sono state sconfitte 1-6.

Dopo una prima metà di incontro equilibrata, le nordiche hanno preso il largo nel sesto end, nel quale hanno confezionato una mano rubata da 3 punti che ha indirizzato la sfida.

I maschi hanno viceversa cominciato con una vittoria, superando 5-3 la Germania.

In questo caso, è stato decisivo il settimo end, a cui si è arrivati in parità. Qui, la rappresentativa tricolore ha rubato la mano e marcato 2 punti, prendendo l’abbrivio decisivo per il successo.

Nelle prossime ore, le azzurre torneranno sul ghiaccio per sfidare la Norvegia. La seconda partita degli uomini sarà invece domenica contro la Danimarca.

Qui i risultati e il programma completo maschile del Mondiale junior.

Qui i risultati e il programma completo maschile del Mondiale junior.

Photo credit: Laura Malvarosa

Pubblicato il