Dallo short track pioggia di medaglie ai Giochi friulani
Grandi risultati individuali e di squadra per il Trentino nella disciplina dello Short Track ai Campionati Studenteschi invernali, organizzati la settimana scorsa in Friuli Venezia Giulia. La squadra composta dagli studenti delle scuole medie e superiori della nostra provincia ha conquistato i gradini più alti del podio in tre delle quattro categorie previste. Le gare si sono svolte nella giornata di giovedì 10 marzo nel Palaghiaccio di Pontebba ed hanno interessato le categorie A maschile e femminile (seconda e terza media), B maschile e femminile (prima, seconda e terza superiore).
Prima posizione nella B maschile e nella B femminile per Pietro Sighel e Federica Maffei, entrambi della società Sporting Club Pergine, che in questa manifestazione hanno partecipato rispettivamente per gli Istituti scolastici ENAIP Villazzano e Istituto Superiore “Don Milani” di Rovereto. Terzo posto inoltre nella B maschile per Paolo Battaiola, sempre della società Sporting Club Pergine, che frequenta il Liceo Scientifico “G. Galilei” di Trento
Nella categoria A femminile poi primo posto per Katia Filippi del Circolo Pattinatori Pinè e frequentante l’Istituto Comprensivo Altopiano di Piné. Al secondo posto un’altra rappresentante del Comitato Trentino, Betti Chiara della società Velocisti Ghiaccio Pergine, che frequenta l’Istituto Comprensivo “Garbari” di Pergine Valsugana. Completa la raccolta di medaglie il terzo posto nella categoria A maschile conquistato da Davide Oss Chemper della società Circolo Pattinatori Piné, che frequenta l’Istituto Comprensivo “C. Andreatta” di Pergine Valsugana.
È stata poi la volta della disputa delle staffette per regione, che ha visto in nostri atleti primeggiare sia nella categoria maschile sia in quella femminile.
Quindici sono stati i pattinatori del nostro Comitato che hanno avuto la possibilità di gareggiare con i pari età degli Istituti scolastici delle altre regioni italiane, convocati in base alla ranking nazionale. Sono stati accompagnati dall’allenatore di riferimento del Comitato Trentino, Roberto Sighel, che, oltre a dispensare a tutti i suoi consigli tecnici ha realizzato un ampio reportage fotografico, che si può consultare sulla pagina facebook appsoitamente realizzata per i “Campioanti Studenteschi”.
«Sono molto contento dei risultati conseguiti dai ragazzi, che hanno tenuto alto il valore tecnico del pattinaggio del nostro Comitato, – ha detto lo stesso Sighel – ma al tempo stesso è stata per loro una bellissima esperienza, che li ha visti condividere una settimana assieme ad altri 800 studenti provenienti da tutta l’Italia, confrontarsi con loro, affrontare con loro una serie di appuntamenti formativi predisposti dal comitato organizzatore. Non hanno “perso” una settimana di scuola, ma hanno portato a casa un’esperienza formativa che farà parte del loro bagaglio culturale».