Domani l’Olympic Day: allenamento social con i campioni di tutto il mondo. E c’è la nostra Valentina Marchei!
Countdown agli sgoccioli: meno uno alla la ricorrenza della fondazione del Comitato Olimpico Internazionale (1894). Domani il mondo dello sport è pronto a celebrare l’Olympic Day, con atleti e tifosi di tutto il mondo protagonisti attivi del più grande allenamento olimpico digitale. Dopo il contributo offerto da 23 testimonial – tra cui la nostra Valentina Marchei (pattinaggio di figura, membro del Direttivo della Commissione Atleti del CONI) -, che hanno realizzato il video ufficiale chiamato a presentare il modello di training previsto per celebrare l’evento, gli atleti di tutto il mondo si alleneranno dal vivo alle 11, ora locale declinata attraverso 20 fusi orari diversi, facendo confluire i contributi sul canale Instagram ufficiale del CIO, @olympics.
Anche il CONI, grazie proprio a Valentina Marchei, attraverso il proprio profilo IG @conisocial, onorerà l’appuntamento con un live dedicato. Ogni atleta è invitato a partecipare all’originale evento attraverso il proprio profilo personale, favorendo l’interazione con i tifosi e gli appassionati, veicolando un messaggio universale. Da quando la pandemia di COVID-19 ha costretto il mondo a fermarsi, determinando il rinvio dei Giochi olimpici di Tokyo 2020, quasi 5 mila atleti hanno coinvolto ben 243 milioni di persone online in oltre 50 paesi nella campagna CIO #StayStrong, #StayActive, #StayHealthy, condividendo i loro allenamenti quotidiani e i suggerimenti su come mantenere una forma fisica e mentale adeguata. La giornata olimpica 2020 porterà questa campagna al livello successivo.
“In questa giornata olimpica, il nostro messaggio sul potere dello sport di portare speranza e ottimismo a tutti risuona ancora più forte“, ha affermato il presidente del CIO Thomas Bach. “Uniamoci insieme per usare questo potere dello sport per preparare i Giochi olimpici rinviati Tokyo 2020 come un momento di solidarietà e resilienza dell’umanità“, ha aggiunto il numero uno del Comitato Olimpico Internazionale.
“Sono felice: è molto bello essere stata scelta per rappresentare l’Italia in questa splendida iniziativa – le parole di Valentina Marchei -. Educare allo sport è sempre stata una delle mie priorità e lo intendo non solo a livello professionale ma anche nella semplice idea di fare movimento, di mettersi alla prova di sperimentare qualcosa al di fuori della propria comfort zone. Alla fine di questo lockdown in tanti si sono inventati qualcosa per restare attivi e questa è una bellissima occasione e opportunità per partecipare al più grande workout digitale del mondo con grandissimi atleti coinvolti. Un progetto all’insegna dell’eccellenza, del rispetto e dell’amicizia, i valori della grande famiglia olimpica, valori a cui sono legatissima e che cerco sempre di trasmettere ai più giovani. E’ il mio habitat: parlo di qualcosa che amo e faccio qualcosa che amo”.