Due vittorie per il Trentino a Torre Pellice e Grüsch
È cominciato con due sconfitte nelle prime tre gare il cammino della selezione trentina under-15 al «Memorial Saletta», manifestazione per rappresentative regionali che si sta svolgendo in questi giorni a Torre Pellice, in Piemonte, e si concluderà domani. Nel primo impegno i ragazzi di Giacomuzzi e De Baldo si sono imposti per 3-0 sui pari età del Veneto, grazie alle marcature, tutte nel primo tempo, di Deluca, Zanoner e Leonardo Felicetti, che hanno poi controllato la situazione nel secondo parziale.
Di tutt’altro registro il risultato del pomeriggio di venerdì, che ha visto imporsi il Piemonte con un netto 4-0: dopo un primo tempo sostanzialmente equilibrato, chiuso sull’1-0, nei secondi venti minuti la squadra trentina ha provato a reagire, ma la maggiore fisicità e freschezza atletica dei padroni di casa ha permesso loro di prendere il largo.
Oggi, nel derby contro gli altoatesini, si è materializzata la seconda sconfitta, punteggio 1-4: anche in questo caso la prima frazione è rimasta sul filo dell’equilibrio, chiusa sull’1-1 grazie alla rete di Deluca, pareggiata nel finale di tempo, poi i ragazzi di Giacomuzzi hanno subito l’1-2 per mano di un’autorete e gli altri due gol in contropiede. Domani Il Trentino se la vedrà con la Lombardia alle 9,30 e con la Baviera alle 12,30.
«Questo k.o. non ci fa piacere – è il commento del coach trentino – perché non siamo riusciti a tradurre in reti la grande mole di lavoro prodotto in attacco e questo, purtroppo, ha fatto la differenza tra noi e loro almeno in questa partita, dove noi abbiamo comunque mantenuto il possesso del disco per gran parte dell’incontro».
I risultati delle prime due giornate: Piemonte – Lombardia 3-1, Trentino – Veneto 3-0, Alto Adige – Lombardia 6-0, Piemonte – Trentino 4-0, Alto Adige – Baviera 4-0, Piemonte – Veneto 4-0, Baviera – Lombardia 2-0, Trentino – Alto Adige 1-4, Lombardia – Veneto 1-2, Piemonte – Baviera 0-6, Alto Adige – Veneto 3-0.
La classifica: Alto Adige 12, Piemonte 9, Baviera 6, Trentino e Veneto 3, Lombardia 0.
Trasferta svizzera, invece, per la selezione under-14 allenata da Andrea Valcanover, che da oggi a lunedì prende parte al Torneo Arge Alp, organizzato a Coira e Grüsch, nel Cantone dei Grigioni. Contro il San Gallo il Trentino ha dovuto cedere per 5-7, andando a segno con Weber, Deflorian e tre volte Cristellon, ma si è poi rifatto battendo per 5-0 l’Alto Adige in virtù delle quattro reti del solito Cristellon e di quella di Misconel. Domani sfiderà la Baviera alle 10,00 e il Cantone Vallese alle 14,00.
I risultati di oggi del Girone B: C. San Gallo – C. Vallese 3-2, Baviera – Alto Adige 9-0, Trentino – C. San Gallo 5-7, C. Vallese – Baviera 1-6, Trentino – Alto Adige 5-0.
La classifica: C. San Gallo e Baviera 6, Trentino 3, Alto Adige e C. Vallese 0.