Fantastica Italia
E’ una fantastica Italia quella che al Palatazzoli di Torino sconfigge nettamente la Corea per 4 a 0 nella terza giornata del Torneo Internazionale di Ice Sledge Hockey ottenendo così il secondo posto nel girone di qualificazione alle spalle dell’imbattuto Canada e regalando bellissimi momenti di sport agli oltre mille spettatori presenti sugli spalti. Un match quello con la Corea giocato perfettamente dai ragazzi di Massimo Da Rin che hanno saputo gestire perfettamente tutte le fasi della partite contro i temibili asiatici. Primo tempo equilibrato fino al 12 ° quando Florian Planker sorprende il portiere avversario con un bel tiro dalla distanza e porta l’Italia in vantaggio. Secondo tempo di marca azzurra con l’esordiente Eusebio Antochi, giocatore dei Sportdipiù Tori Seduti di Torino a segno dopo poche decine di secondi seguito dal giovanissimo Alessandro Andreoni classe 1997 che realizza la terza marcatura in mischia. Bella realtà quella dei giovani innesti della nazionale che dimostrano già ampiamente di riuscire a tenere il campo contro avversari di classe internazionale. Sul 3 a 0 gli asiatici iniziano a rendersi pericolosi ma la porta italiana è ben vigilata da Santino Stillitano che compie alcuni interventi decisivi. Stillitano, che dimostra di possedere ancora lo smalto dei tempi passati, riproponendosi tra i migliori portieri al mondo insieme all’altro portiere della nostra nazionale Gabriele Araudo.
Terzo tempo con gli asiatici alla ricerca del goal ma con gli azzurri che gestiscono con tranquillità il vantaggio acquisto e trovando la quarta marcatura con Valerio Corvino.
Nell’altra partita della giornata il Canada si aggiudica facilmente l’incontro dominando la Norvegia con il risultato finale di 8 a 0.
Le semifinali, in programma venerdì 11,saranno quindi una replica di questa terza giornata con l’Italia che dovrà vedersela nuovamente con la Corea del Sud alle ore 10.00 (diretta RAI) ed il Canada con la Norvegia nel pomeriggio.
Italia – Corea 4-0 (1-0 2-0 1-0)
Canada – Norvegia 8-0 (1-0 4-0 3-0)