Figura, a Bergamo la Finale del Gran Premio Italia Suzuki
Due giornate di gara per chiudere il cerchio ed aggiudicarsi la vittoria più importante. Sabato 13 e domenica 14 febbraio all’IceLab di Bergamo va in scena la Finale del Gran Premio Italia Suzuki. Dopo le quattro tappe degli ultimi mesi tra Bergamo, Egna, Trento e Torino, il circuito nazionale organizzato dalla Federazione Italiana Sport del Ghiaccio vive dunque il suo atto conclusivo portando in pista tutti i migliori atleti del movimento tricolore qualificatisi per questa appassionante sfida.
Oltre a competere per i titoli in palio di questa prima edizione, tutti gli atleti avranno così un’altra chance di gareggiare in una stagione sin qui caratterizzata dalle numerosissime cancellazioni nel calendario di eventi internazionali resesi necessarie per via della pandemia di Covid 19. Un appuntamento che sarà inoltre importante anche per valutare lo stato di forma dei pattinatori in vista dei Mondiali in programma a Stoccolma, in Svezia, a fine marzo.
Un evento che promette agonismo e grande spettacolo e che sarà trasmesso in diretta su RaiSport + HD oltrechè sul canale Youtube della Federghiaccio. Tantissimi davvero i motivi di interesse per una due giorni che metterà l’uno contro l’altro i migliori atleti tricolori, finalmente tutti presenti per darsi battaglia e regalare ai tifosi la bellezza dei loro programmi. Nel weekend bergamasco, insieme a Suzuki che accompagnerà la finale in qualità di Title Sponsor, la FISG accoglierà due nuovi partner, Marlene e Grana Padano, che entrano così a far parte della famiglia della Federghiaccio.
Ad accompagnare l’evento in qualità di media partner ci sarà poi, come nelle tappe precedenti, La Gazzetta dello Sport mentre Playbox sarà radio ufficiale della manifestazione. Sulle frequenze di Playbox, in particolare, si potrà seguire il programma Kiss&Play che dedicherà puntate speciali sia sabato che domenica pre e post evento con approfondimenti e interviste agli atleti e ai protagonisti del mondo FISG. Al fianco del settore figura, come sempre, Karisma, che vestirà gli azzurri il proprio abbigliamento sportivo di altissima qualità.
Questo, invece, il quadro dei pattinatori qualificatisi per la Finale sulla base dei punti guadagnati nelle quattro uscite precedenti:
UOMINI: Daniel Grassl (Fiamme Oro), Matteo Rizzo (Fiamme Azzurre), Gabriele Frangipani (Fiamme Oro) e Mattia Dalla Torre (Aosta Skating Club 2000).
DONNE: Lara Naki Gutmann (Fiamme Oro), Ginevra Negrello (Varese Ghiaccio), Lucrezia Beccari (IceLab), Francesca Poletti (Young Goose Academy), Roberta Rodeghiero (Aeronautica Militare) ed Alessia Tornaghi (Fiamme Oro).
COPPIE DI ARTISTICO: Ghilardi-Ambrosini (IceLab), Conti-Macii (IceLab) e Della Monica-Guarise (Fiamme Oro).
DANZA: Guignard-Fabbri (Fiamme Azzurre), Moscheni-Fioretti (IceLab)
DANZA JUNIOR: Portesi Peroni-Chrastecky (IceLab), Calderari-Cilli (IceLab) e Tali-Frasca (IceLab).
Da evidenziare, tra le donne, la presenza di Francesca Poletti al posto di Elisabetta Leccardi, ritiratasi dalla competizione.
Questo il programma di gare:
Sabato 13 febbraio
Ore 13.00: corto donne
Ore 13.40: corto uomini
Ore 14.09: rhythm senior dance
Ore 14.20: corto coppie di artistico
Domenica 14 febbraio
Ore 14.30: libero donne
Ore 15.35: libero uomini
Ore 16.30: libero coppie di artistico
Ore 17.00: free senior dance