Figura, a Brunico lo spettacolo dei Campionati Italiani 2023
Tra giovedì 15 e domenica 18 dicembre, l’Intercable Arena di Brunico sarà teatro dei Campionati nazionali di pattinaggio di figura, che, salvo rinunce dell’ultimo minuto, vedranno ai nastri di partenza 82 atleti.
Le prime due giornate saranno dedicate alle competizioni juniores maschile e femminile, mentre il ricco menù del fine settimana sarà principalmente incentrato sulla categoria senior, ma avrà come contorno anche i programmi di danza e coppie juniores.
L’evento, organizzato dalla Federazione Italiana Sport del Ghiaccio insieme all’Asd Pusterice Club, si annuncia decisamente importante in quanto dovrà sciogliere gli ultimi dubbi relativi alla composizione della delegazione azzurra che prenderà parte agli Europei di Espoo (Finlandia), in programma a fine gennaio.
In tre delle quattro gare senior, la lotta per il successo appare piuttosto incerta, ma molteplici sono i temi di interesse.
Tra le coppie di artistico, c’è grande attesa per il secondo scontro diretto tra Sara Conti-Niccolò Macii e Rebecca Ghilardi-Filippo Ambrosini, reduci da un inizio di stagione di alto profilo. Nell’elenco dei partecipanti figurano anche Lucrezia Beccari-Matteo Guarise, Irma Caldara-Riccardo Maglio e Anna Valesi-Manuel Piazza, che proveranno a inserirsi nella contesa con credenziali.
In campo maschile, il detentore del titolo Daniel Grassl, imbattuto nella rassegna nazionale dal dicembre del 2018, dovrà difendersi dall’attacco degli ambiziosi Matteo Rizzo, Nikolaj Memola e Gabriele Frangipani.
Nel settore femminile, Lara Naki Gutmann, vincitrice delle ultime due edizioni, dovrà vedersela con le agguerrite Anna Pezzetta, Ginevra Lavinia Negrello e Marina Piredda.
Infine, nella danza, dando per scontata la quinta affermazione consecutiva di Charlene Guignard e Marco Fabbri, è annunciata grande battaglia per il posto d’onore tra Leia Dozzi-Pietro Papetti, Victoria Manni-Carlo Röthlisberger e Carolina Portesi Peroni-Michael Chrastecky.
L’accesso alle gare sarà gratuito.
Per tutti, in ogni caso, la possibilità di seguire le gare anche in streaming giovedì e venerdì sul canale YouTube della Federghiaccio.
Sabato e domenica prevista invece la diretta su RaiSport + HD.