Figura, a Varese lo spettacolo dei Campionati Italiani
Questa mattina, nella suggestiva cornice della Sala Matrimoni del Comune di Varese, si è tenuta la conferenza stampa di presentazione dei Campionati Italiani Assoluti di Pattinaggio di Figura in programma il 19, 20 e 21 dicembre.
L’Acinque Ice Arena sarà teatro della più importante competizione nazionale della stagione, che vedrà ai nastri di partenza ben 59 atleti.
Tre giornate di gara dedicate alle quattro competizioni senior con l’aggiunta della danza e delle coppie di artistico junior.
L’evento, organizzato dalla Federazione Italiana Sport del Ghiaccio in collaborazione con la società locale della Varese Ghiaccio, si annuncia, come da tradizione, appassionante.
Tra le coppie di artistico i riflettori saranno puntati su Sara Conti e Niccolò Macii così come su Rebecca Ghilardi e Filippo Ambrosini, coppie reduci dalla partecipazione alle Finali di Grand Prix e intenzionate a raccogliere l’eredità dei campioni uscenti Lucrezia Beccari-Matteo Guarise, ancora out per infortunio.Completano il quadro Irma Caldara-Riccardo Maglio.
In campo maschile sette atleti al via e presenti tutti i big: dal campione uscente Nikolaj Memola a Daniel Grassl passando per Matteo Rizzo e Gabriele Frangipani. Gara aperta e combattuta da seguire fino alla fine.
E dieci saranno invece le contendenti nel settore femminile: Lara Naki Gutmann, Anna Pezzetta e Sarina Joos le maggiori accreditate a contendersi il titolo tricolore.
Infine, nella danza, Charlene Guignard e Marco Fabbri dopo lo splendido secondo posto di Grenoble alle Finali di Grand Prix vanno a caccia del settimo sigillo consecutivo. Alle loro spalle annunciata grande tra Argentieri-Riva, Bodrone-Frasca, Dozzi-Papetti, Manni-Röthlisberger e Paolino-Tuba.
Qui il programma e i risultati live.
I biglietti per accedere al Palazzetto sono disponibili a questo link e alla biglietteria dell’Acinque Ice Arena.
Venerdì prevista la diretta per tutte le gare senior su Eurosport 1 e Discovery+ a partire dale 16.15 mentre sabato inizio su Discovery+ dalle 14.30 e competizioni poi disponibili anche su Eurosport 1 dalle 15.30. Le gare junior saranno invece tutt visibili in streaming, previa registrazione, su FISG TV.