Figura, al Palavela di Torino il raduno dei giovani pattinatori italiani
Si terrà sul ghiaccio del Palavela di Torino, da oggi fino a martedì 23 luglio, il raduno di pattinaggio di figura organizzato dalla Federazione Italiana Sport del Ghiaccio e rivolto agli atleti di interesse nazionale in età per l’iscrizione agli Junior Grand Prix 2024/2025.
Durante il raduno verranno effettuate le verifiche di entrambi i programmi di gara ma tanti saranno anche i momenti di formazione con la partecipazione di tecnici e docenti, attività sul ghiaccio ed extra ghiaccio.
Questi gli atleti convocati, suddivisi in tre gruppi.
Gruppo 1: : Elena Agostinelli (Icelab), Giulia Barucchi (Ice Club Torino), Sarina Joos (Ice Skating Bolzano), Chiara Minighini (Asd Merano), Anna Pezzetta (Icelab), Aiden Buttiero (CUS Torino), Nikolay Di Tria (Icelab), Edoardo Profaizer (Icelab), Raffaele Zich (Ice Club Torino).
Gruppo 2: Nicole De Rosa (Mezzaluna), Sofia Gaddo (CPA Trento), Amanda Ghezzo (Ice Club Torino), Noemi Joos (Ice Skating Bolzano), Matilde Petracchi (Accademia del Ghiaccio), Beatrice Soldati (Icelab), Anna Zanin (Asd Merano).
Gruppo 3: Irina Napolitano (Icelab), Edoardo Comi (Icelab), Polina Polman (Icelab), Gabriel Renoldi (Icelab).
Molti, come anticipato, i professionisti che interverranno: focus sulla danza con il coreografo Roberto Tedesco, su teatro ed espressività con l’attore Mattia Teruzzi, sull’acrobatica con Marco Dellabianca, sulle skating skills con Luca Mantovani.
La verifica degli elementi dei programmi sarà a cura di:
- Raffaella Locatelli – CT Artistico, ISU Technical Controller (elementi e livelli)
- Sandor Galambos – ISU Technical Specialist (elementi e livelli)
- Walter Toigo – CT Artistico – ISU Judge (GOE e components)
- Nina Bishoff – ISU judge, ISU CT SYS (GOE e components)
- Valeria Rosa – ISU dance Judge (components)
- Roberto Tedesco – Danzatore professionista – Coreografo (components – SP)
Paolo Pizzocari – giudice ISU e direttore tecnico del settore Figura – insieme a Raffella Locatelli e Walter Toigo approfondiranno i temi legati ai regolamenti, allo skating score e alle components.
Un grande lavoro d’equipe per offrire ai giovani atleti una formazione sempre più a 360 gradi che li faccia crescere e maturare così che siano pronti a misurarsi sui plaoscenici più importanti della scena internazionale.