Figura, all’Icelab di Bergamo un workshop internazionale tra i Centri di Eccellenza ISU. Presenti anche Malagò, Gios e il Vice Presidente ISU
Giovedì 6 ottobre, a partire dalle ore 09.30 presso il palaghiaccio Icelab di Bergamo, prenderà il via una importante due giorni di lavori tra i sei Centri di Eccellenza Mondiali ISU del pattinaggio di figura, vale a dire il Detroit Skating Club (USA), l’Eissportzentrum di Oberstdorf (Germania), l’Ice Jar Comprehensive Training Center di Pechino (Cina), lo IWIS International Training Center di Bangkok (Thailandia) e lo Skating School of Switzerland di Champéry (Svizzera).
Icelab, unico impianto tricolore a far parte di questa ristretta élite e confermato per l’intero prossimo ciclo olimpico, accoglierà tutti i rappresentanti dei sei centri internazionali, riuniti per la prima volta in Italia, per un workshop che mira a trovare nuove forme di sviluppo e di cooperazione nel corso del quadriennio che conduce a Milano-Cortina 2026.
Alle ore 11.30 il Presidente del CONI, Giovanni Malagò, darà il benvenuto al Vice Presidente della International Skating Union, Benoît Lavoie, e ai rappresentanti dei 6 centri di eccellenza. Presenti per questo saluto istituzionale anche il Presidente della FISG, Andrea Gios, l’Assessore allo Sport di Bergamo, Loredana Poli, e il Presidente di CONI Lombardia, Marco Riva.
Riconoscimento prestigioso dunque per la pista bergamasca che da anni ospita molti atleti della Nazionale italiana di pattinaggio di figura e da tempo entrata nel circuito delle ISU Challenger Series con l’organizzazione a inizio settembre del Lombardia Trophy.
Prevista infine anche la presenza anche di molti dei migliori pattinatori azzurri per dare il benvenuto alla delegazione ISU e ai rappresentanti degli altri Centro di Eccellenza internazionali in arrivo ad IceLab.